Risotto mele e speck: ricetta per Cooking Chef

risotto kenwood cooking chef | ricetta kenwood cooking chef

Nuovo arrivato nella mia cucina: il Kenwood Cooking Chef 🙂 🙂 un bellissimo regalo di nozze che ho messo subito alla prova per preparare un profumatissimo risottino, ecco qui quindi oggi una ricetta tipica del Trentino Alto Adige che io adoro!!! 🙂

risotto kenwood | kenwood cooking chef | risotto gancio mezzaluna kenwood

Ingredienti:

  • 1 litro di brodo vegetale
  • 280g di riso carnaroli
  • 2 mele
  • un paio di fette di speck molto spesse
  • 40 grammi di burro
  • uno scalogno o mezza cipolla
  • vino bianco per sfumare
  • grana padano grattuggiato per mantecare (circa 30g)
  • olio
  • sale e pepe

Di seguito la ricetta tradizionale e la ricetta per il Cooking Chef 🙂

RICETTA RISOTTO TRADIZIONALE
Per prima cosa lavare le mele e sbucciarle, dividerle in quarti e poi tagliarle a tocchetti piccoli e abbastanza regolari. Ridurre le fette di speck prima a listarelle e poi a cubetti. Tritare lo scalogno (o la cipolla, io preferisco lo scalogno). In una casseruola far appassire lo scalogno con un filo d’olio a fuoco bassissimo. Aggiungete poi il riso, farlo tostare e sfumare con il vino bianco. Non appena il vino sarà evaporato aggiungere un mestolino di brodo caldo (l’ideale è tenere il brodo in una pentolina, sul fuoco in leggera ebollizione. E’ importante che il brodo sia caldo per non fermare la cottura) e dopo un paio di minuti aggiungere le mele. Continuare la cottura mescolando delicatamente e  avendo cura di aggiungere un nuovo mestolino di brodo non appena il precedente si sarà asciugato. Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungere lo speck a cubetti. Quando il risotto sarà pronto, aggiustare di sale e pepe e mantecare con il grana grattugiato. Servire ben caldo, eventualmente accompagnato con cialdine di grana (come nella foto)

RICETTA PER COOKING CHEF
ingredienti risotto kenwood cooking chef

Inserire il gancio a mezzaluna. Versare un filo d’olio e lo scalogno tritato. Impostare la temperatura a 140°C e la velocità ad 1 fino a che non si sentirà si sentirà l’olio “sfrigolare” (ci vorranno un paio di minuti). A questo punto aggiungere il riso, tostarlo e spostare la velocità a 2. Una volta tostato il riso, sfumare con il vino, abbassare la temperatura a 100°C e continuare a mescolare con velocità 2 fino a che non sarà evaporato. A questo punto aggiungere un mestolino di brodo caldissimo e le mele tagliate a tocchetti, poi impostare il tempo di cottura su 18minuti e mantenere la velocità a 2 fino alla fine della preparazione. Controllare il riso di tanto in tanto per aggiungere del brodo caldo mano a mano che il il precedente si sarà asciugato. Trascorsi i 18 minuti aggiungere lo speck a cubetti e continuare la cottura per altri 5-10 minuti. Una volta pronto il riso aggiustare di sale e pepe (lo speck potrebbe essere molto salato, quindi consiglio di verificare la salatura solo dopo aver aggiunto lo speck) e mantecare con il grana grattuggiato. Servire ben caldo, magari accompagnato da cialdine di grana (come nella foto)

Buon Appetito 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.