Lasagna con zucca salsiccia e besciamella

La lasagna con zucca ,salsiccia e besciamella e’ un primo piatto autunnale ideale da preparare per un pranzo o una cena in famiglia.

La ricetta è molto simile a quella delle lasagne tradizionali, alla quale io ho aggiunto la salsiccia la zucca ma anche le polpettine per ottenere una ricetta più  golosa e originale.

Per  guarnire la lasagna in superficie ho preferito le polpettine quelle già pronte Amadori che sono ottime gustose e in più ti aiutano a dimezzare i tempi in cucina.

INGREDIENTI PER 6/8 persone

500 gr di LASAGNE fresche
500 gr di pomodoro pelato a pezzi
1200 gr di ZUCCA
1 PROVOLA AFFUMICATA
4 SALSICCE fresche
1 confezione di polpettine Amadori
Mezza cipolla
VINO BIANCO SECCO
1 Lt di BESCIAMELLA
PARMIGIANO grattugiato
SALE, PEPE
NOCE MOSCATA
BURRO
OLIO evo

PROCEDIMENTO:
In una casseruola versare 4/5 cucchiai di olio con un po’ di cipolla tritata e la zucca tagliata a fette sottili.
Rosolare per qualche minuto e aggiungere il pomodoro pelato a pezzi il prezzemolo tritato salare e cuocere per 20 minuti circa.
Intanto saltare in padella le salsicce spellate e sbriciolate con la cipolla tritata: sfumare con il vino, aggiustare di sale e aggiungere una grattata di noce moscata.

Preparare la besciamella sciogliendo il burro (90g), aggiungere la farina (90 g) e 1 Lt di latte caldo; aggiustare di sale mescolare e cuocere lentamente il tutto facendolo addensare ma non troppo denso infine aggiungere una grattata di noce moscata.

In una pirofila fare una base del composto besciamella/zucca e disporvi sopra le lasagne, quindi ancora il composto, la salsiccia cotta, la scamorza affumicata a fette sottili ed il formaggio grattugiato, pepe e continuare con gli altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con la besciamella, il formaggio le polpettine Amadori e qualche fiocchetto di burro.
Infornare a 180 per circa 30 minuti.

🍴BUON APPETITO

Pubblicato da Lia food

Non arrenderti mai, impara dai tuoi errori, non avere paura. Non rinunciare ai tuoi sogni. Lia Food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.