Torta di riso con zucchine e zafferano

Oggi vi propongo la torta di riso con zucchine e zafferano Zaffy, un primo piatto sostanzioso  gustoso e molto semplice da elaborare.
Questa torta di riso  è sublime, in realtà la possiamo servirla come piatto unico perchè può farci da primo e secondo visto il ripieno sostanzioso e ricco, un ottima idea da portare in spiaggia per un picnic.
Io ho usato ingredienti semplici e gustosi, il ripieno se volete potete cambiarlo, potete spaziare con la fantasia ed usare altre verdure , ed altri affettati.

Ingredienti
700 grammi di riso Roma
50 grammi di burro
50 grammi di parmigiano
4 uovo
4/5 fette di prosciutto cotto o crudo
4 grandi zucchine
Panna da cucina 250ml
6 sottilette fila e fondi o altro tipo di formaggio filante
Una bustina di zafferano Zaffy
Un dado vegetale
Sale qb, pepe, pane grattugiato qb

Procedimento
Mettere il riso in abbondante acqua con dado vegetale un pizzico di sale e farlo cuocere,scolarlo al dente e metterlo in una ciotola unire la bustina di zafferano sciolta in 50 ml di latte, unire il burro, il parmigiano e le uova e mescolare.
Cuocere le zucchine con olio, un po’ di cipolla un pizzico di sale per 5 minuti con il coperchio, aggiungere la panna da cucina e lasciare amalgamare per qualche minuto.
Prendere una tortiera da 22 centimetri di diametro e rivestirla con della carta forno, versare la metà del riso e con l’aiuto di un cucchiaio compattare bene sia sul fondo che ai bordi, unire le zucchine, il prosciutto e le sottilette versare sul ripieno il rimanente riso , compattare sempre con l’aiuto di un cucchiaio e cospargere la superficie con il parmigiano,qualche fiocchetto di burro e pane grattugiato.

Mettere la torta in forno statico, preriscaldato a 200° per 30 minuti circa, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Appena sfornate la torta di riso fatela intiepidire e poi la tagliate, vi confermo che è molto più buona fredda che calda specialmente in estate😜

Clicca qui: per la videoricetta

Torta di riso e zafferano ripiena con zucchine prosciutto e formaggio #zafferanozaffyPer la ricetta clicca qui: http://blog.giallozafferano.it/consuela/2017/06/27/torta-riso-zucchine-zafferano/. ZAFFY

Gepostet von Delizie & Fantasie di Consy am Dienstag, 27. Juni 2017

Buon appetito!

Pubblicato da Lia food

Non arrenderti mai, impara dai tuoi errori, non avere paura. Non rinunciare ai tuoi sogni. Lia Food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.