Pizza fritta con salsiccie e friarielli

La pizza fritta Napoletana  o detta anche il (calzone napoletano) si sa che quella tradizionale è fatta rigorosamente con ricotta mozzarella,pomodoro e salame e vi assicuro che e’ una vera goduria, ma ogni tanto elaborare qualche novità stuzzica di più l’appetito. Così ecco che vi invito ad elaborare la pizza fritta con salsicce e friarielli ( broccoli di rape), questo straordinario broccolo napoletano che qui spesso da noi viene proposto con le salsicce e peperoncino.

Pizza fritta con salsicce e friarielli

Ingredienti per 8 persone

Per l’impasto:
1,5 kg di farina 00
1 lt di acqua
2 gr di lievito di birra
35 gr di sale
Per il ripieno: 4 fasci di friarielli
4 salsicce
250 gr di provola
olio di girasole
peperoncino piccante
Preparazione

Preparare l’impasto, dividerlo in 8 panetti e lasciarli lievitare per almeno 20 ore in luogo asciutto e tiepido, coperti da un canovaccio pulito.Selezionare dai fasci di friarielli le foglie tenere, lavarle bene, asciugarle. In una grossa padella versare dell’olio extra vergine di oliva e soffriggere appena uno spicchio di aglio e il peperoncino, unire il friarielli, coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco moderato per pochi minuti, poi scoprire e lasciare che i friarielli rimangano croccanti. In un’altra padella soffriggere a fuoco moderato le salsicce e poi tagliarle a rondelle.
Stendere i panetti di pasta con le mani fino a formare un disco. Adagiare il ripieno su una metà del disco: friarielli, qualche rondella di salsiccia, la provola a tocchetti.
Ricoprire con l’altra metà del disco di pasta formando una mezza luna e chiudere bene i bordi facendo pressione con la parte laterale del palmo della mano.
Friggere in abbondante olio di girasole, va bene anche olio di arachidi, facendo attenzione a mantenere costante la temperatura dell’olio che è tra i 170 e i 180 gradi.
Quando la pizza risulterà dorata toglierla dall’olio e adagiarla su carta assorbente. Servire bollente.

buon appetito😜!!!

Pubblicato da Lia food

Non arrenderti mai, impara dai tuoi errori, non avere paura. Non rinunciare ai tuoi sogni. Lia Food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.