Carciofi arrostiti sulla brace

 

 

I carciofi arrostiti non possono assolutamente mancare in un menu di festa specialmente periodo Pasquale.
Il loro profumo durante la cottura è talmente invitante che viene l’acqualina in bocca al solo pensiero di poterli gustare.
E’ importante avere la possibilità di cuocerli alla brace per esaltare il profumo e il loro sapore.Ci sono varie specie ma per arrostire vi consiglio i carciofi Romani che sono meno spinosi sarebbero dei peli che escono alla fine racchiusi nel gambo che sono fastidiosi e non mangiabili😃PicsArt_03-14-12.17.33
INGREDIENTI:

Carciofi qb  dipende dai commensali calcola 2 a persona

Prezzemolo, aglio,pepe,olio

Pecorino grattuggiato facoltativo

Preparazione

tagliate i gambi dei carciofi lasciandone almeno 10 cm, lavateli e sbatteteli sul tagliere per far aprire le foglie. Inserite all’interno un pizzico di sale, pepe un pezzetto d’aglio, un filo d’olio e il prezzemolo.
Se li volete ancora più saporiti aggiungete del pecorino grattuggiato  Infitali nella brace incandescente e fateli cuocere ruotandoli e aggiungendo un filo d’olio ogni tanto.
Quando le foglie esterne saranno tutte bruciacchiate toglieteli dalla brace, elimatele con un coltellino. Servite subito in tavola aggiungendo un pizzico di sale.

Adesso vi parlo un pò delle  propieta’ e benefici del carciofo che parecchie di voi non sa quanto sono benefici😄
I carciofi rappresentano una vera e propria miniera di principi attivi e vantano particolari virtù terapeutiche.
Hanno pochissime calorie, sono molto gustosi ed hanno molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio.
Sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite.
Sono anche molto apprezzati per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore, dissolvere i calcoli.
I carciofi contengono molto ferro grazie a due sostanze: la coloretina e la cinarina, presente in concentrazione massima durante la formazione del capolino, che è poi la parte della pianta che viene usata in cucina. Queste sostanze sono in grado di provocare un aumento del flusso biliare e della diuresi e in particolare la cinarina, svolge un ruolo importante poiché riesce ad abbassare il livello del colesterolo. Per ottenere un vero beneficio, occorrerebbe consumare questo il carciofo nella misura di 300 gr. al giorno per un periodo piuttosto lungo. Da non sottovalutare è anche la funzione epatoprotettiva e antitossica dell’ortaggio e ciò si evidenzia maggiormente su diverse sostanze tossiche, in particolare sull’alcol, la cui presenza nel sangue viene ridotta per l’effetto diuretico. Gli studiosi hanno anche riscontrato proprietà rigeneratrici del parènchima epatico, oltre alla capacità di migliorare le funzioni secretive e motorie del tubo digerente, favorendo anche la peristalsi. La qualità “bardana” del carciofo, particolarmente apprezzata, ha un effetto depurativo soprattutto per quanto riguarda la pelle, specialmente quella molto grassa, ma anche in caso di acne e foruncoli in genere.

Il carciofo nelle diete


Se si vuole “spezzare” il languore prima dei pasti, non c’è nulla di meglio del carciofo. Si consiglia di mangiarlo crudo, con un po’ di limone per attutire il gusto amaro e anche perché in questo modo possono essere conservati integri tutti i suoi principi nutritivi che altrimenti andrebbero persi con la cottura. Occorre però sceglierli con accortezza: devono essere molto freschi cioè il gambo si deve spezzare con la pressione di un dito e non si deve piegare. Con “solo” 22 calorie per 100 gr. di prodotto sarebbe opportuno mangiare anche il gambo e le foglie, ricche di sostanze salutari.

Calorie del carciofo e valori nutrizionali
Per 100gr. di prodotto:
Kcal 22
proteine 2,7 gr.
grassi 0,2 gr.
carboidrati 2,5 gr.
fibre 1,1 gr.
acqua 84 gr.
idrati di carbonio 11,9 gr.
piccole dosi di vitamina A, B1 e C

Pubblicato da Lia food

Non arrenderti mai, impara dai tuoi errori, non avere paura. Non rinunciare ai tuoi sogni. Lia Food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.