Punta di Petto di Vitellone al Forno (cottura lenta)

Punta di petto di vitellone al forno (cottura lenta)…Facile da fare e, grazie alla cottura lenta, per niente impegnativo. I vantaggi di questo tipo di cottura, oltre alla semplicità e al pochissimo impegno, sono la tenerezza e la succosità della carne. Uno straordinario e saporito ‘secondo’ che verrà apprezzato da tutti i commensali.

Per 4 persone:

1 kg. di punta di petto di vitellone

1 cipolla

2 carote

2 foglie di alloro

2 coste di sedano

2 spicchi di aglio

2 rametti di rosmarino

Vino bianco q.b.

Olio evo

sale e pepe q.b.

Per cominciare…

 …mettete la carne in una teglia insieme a tutti gli odori, coprite con il vino bianco e lasciate marinare in frigo per 24 ore. Questo, oltre ad insaporire la carne, la renderà tenera dopo la cottura.

Passate le 24 ore, preriscaldate il forno a 160° (statico), togliete la carne dalla marinatura, asciugatela e massaggiatela con il sale e il pepe.

Togliete il vino e conservatelo. Mettete la carne insieme agli odori e con un filo di olio evo. Coprite con carta alluminio, infornate, lasciate cuocere per 2 ore e mezzo e…fate quello che volete, il forno lavorerà per voi. 🙂

Passato tale periodo, togliete la teglia dal forno.

Aumentate la temperatura a 200°, rigirate la carne, bagnatela con il liquido di cottura e infornate di nuovo (scoperta) per far ”restringere” il liquido. Se necessario utilizzate il vino della marinatura e lasciate in forno fino a che…

…lasciate intiepidire, tagliate la punta di petto, spennellatela con il sugo di cottura e…Buon Appetito!!!

Clicca su ♥ MI PIACE ♥  della mia pagina Facebook, riceverai gli aggiornamenti direttamente nella Tua home.