CONIGLIO alla CACCIATORA (alla romana)

Girando tra i vari blog di ricette, troverete differenti modi di cucinare ”alla cacciatora”. Anche se tutti più che validi e gustosi, questa che io propongo è la tradizionale ”cacciatora” alla romana.
Tutto quello che avete bisogno, oltre naturalmente al coniglio, è:” Aglio, rosmarino, peperoncino, olio evo, aceto, sale e…….due padelle”.
In una padella, mettete dell’olio, un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio e il coniglio (poco per volta). Tenete pronto un bicchiere metà acqua e metà aceto. Rosolate bene il coniglio e eliminate il rosmarino e l’aglio prima che brucino. Una volta ben rosolato, trasferitelo nell’altra padella e, una volta che lo avete rosolato tutto, sfumate con l’acqua/aceto e, evaporato l’alcol, trasferite il ”sughetto” nell’altra padella. Aggiungete il sale e il peperoncino, coprite e ultimate la cottura a fuoco moderato. Se necessario, aggiungete poca acqua/aceto alla volta. A cottura ultimata, aggiustate di sale, rosolate ulteriormente e sfumate con 1/2 bicchiere di aceto (senza acqua). Lasciate riposare una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto (a fuoco spento), servite guarnendo con del rosmarino e dell’aglio tritati finemente e…….Buon Appetito!!!
Ottimo accompagnato con del purè di patate.cacciatora

2 Risposte a “CONIGLIO alla CACCIATORA (alla romana)”

  1. Ciao, scusami quando scrivi ” trasferite il “sughetto” nell’altra padella , è sottinteso anche il coniglio rosolato?
    Grazie sto facendo la tua ricetta ora.
    Tiziana B.

    1. Scusa il ritardo e il ”non essermi spiegato bene”…quindi, rosolare il coniglio poco alla volta e trasferirlo nell’altra padella dove poi metterai il ”sughetto” della prima e continuerai la cottura. Sicuramente avrai, cmq, indovinato…come è venuto?? Ciao e Buon W.E.

I commenti sono chiusi.