Uva sotto grappa

DSCF8112uvasottogra

Tra settembre e ottobre sulle nostre tavole non manca mai, nera o bianca, rosata o fragola l’uva è il frutto autunnale per eccellenza, ma oltre a gustarla come natura l’ha fatta, è talmente versatile che facilmente si presta per diverse preparazioni. L’avete mai provata sotto grappa? È veramente una delizia, croccante al punto giusto, perfetta per decorare i vostri dolci e dolcetti 😉 Per farla ricordate una semplice regola, scegliete uva matura e soda e vedrete che i risultati saranno perfetti ! E’ un procedimento semplicissimo, bastano solo pochi ingredienti, eccoli:

  • 540 gr di uva mista (bianca e nera)

  • 500 ml di grappa 38/40°

  • 150 gr di zucchero di canna

  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Procuratevi uno stuzzicadenti e n° 3 vasetti di vetro, perfettamente sterilizzati, da 300 ml circa cadauno

Procedimento: prendete i vasetti, formate un primo strato con gli acini d’uva lavati, asciugati e bucherellati con lo stuzzicadenti, un secondo strato con lo zucchero di canna precedentemente mescolato con la cannella, e così avanti alternando uva bianca, zucchero e uva nera. Una volta arrivati in cima al vasetto, ricopritelo fino all’orlo con la grappa, mi raccomando l’uva deve rimanere totalmente coperta. Finita l’operazione chiudete i vasetti con il coperchio e ponete in luogo buio. Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre informati sulle ultime, venitemi a trovare sulla pagina facebook, sarete i benvenuti !!!

https://it-it.facebook.com/pages/La-pentola-del-buongustaio/219411394906980

Ed ecco fatto la vostra uva sotto grappa sarà pronta da gustare tra un paio di mesi. Che ne dite potrebbe anche essere un grazioso pensiero di Natale no? 😉

uvasottograppa2

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.