Torta di grano saraceno

Torta di grano saraceno

Ho assaggiato per la prima volta questa torta durante un soggiorno in Alto Adige e mi è piaciuta molto. Mi son detta prima o poi devo provare a farla ! Chiedendo a qualche signora del posto ho cercato di raccogliere ingredienti e procedimento. Per renderla un pochino più leggera ho sostituito il burro con l’olio 😉 Vi va di provarla anche voi? Ecco gli ingredienti che occorrono, le dosi vanno bene per 6/8 persone:

per l’impasto

  • 250 gr di farina di grano saraceno

  • 190 gr di olio di semi di girasole

  • 250 gr di zucchero semolato

  • 250 gr di farina di mandorle

  • 6 uova (tuorli e albumi separati)

  • sale q.b
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci (16 gr)

  • 1 bustina di zucchero a velo vanigliato (150 gr)

per la tortiera

  • margarina vegetale q.b (una noce è sufficiente, serve solo per ungere la tortiera)

per la farcitura e la decorazione

  • marmellata di mirtilli rossi (400 gr)

  • zucchero a velo q.b

Procuratevi inoltre: una tortiera da forno con cerchio apribile 26/28 cm, carta da forno e un pennellino in silicone per alimenti

Procedimento: in una ciotola versate l’olio, 150 gr di zucchero semolato e i tuorli. Con una frusta elettrica sbattete il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi un pizzico di sale, la farina di grano saraceno, la farina di mandorle,la bustina da 150 gr di zucchero vanigliato e la bustina di lievito vanigliato per dolci (16 gr) mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. In un’altra ciotola sbattete gli albumi a neve con un pizzico di sale e la parte restante dello zucchero semolato (100 gr), quindi incorporateli delicatamente all’impasto preparato.

A questo punto prendete la tortiera e foderatela con la carta forno, spennellate l’interno con della margarina vegetale (anche le pareti mi raccomando), e versate l’impasto livellandolo bene.

Preriscaldate il forno per 10 min a 180°, quindi infornate la torta per 40 min a 170° modalità ventilato. Prima di spegnere fate la prova stecchino, se esce asciutto vuol dire che è cotta. Spegnete ma lasciate la vostra torta all’interno del forno spento ancora per 10 min. Trascorso il tempo suddetto, sfornatela e lasciatela raffreddare.

Quando sarà completamente fredda dividetela in due in senso orizzontale e farcitela con la marmellata di mirtilli rossi. Richiudetela e prima di servirla spolverizzatela con lo zucchero a velo.

E voilà torta di grano saraceno pronta !

Se vi piacciono le mie ricette, venitemi a trovare sulla pagina facebook, sarete i benvenuti !!!https://it-it.facebook.com/pages/La-pentola-del-buongustaio/219411394906980

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.