Polpettone di fagiolini e patate

polpettone fagioliniPolpettone di fagiolini e patate

Si tratta di un piatto preparato con  ingredienti semplici, si può gustare caldo o freddo, perfetto come piatto unico, ideale da portare al mare o nel cestino del pic-nic. Che ne dite ? vi ho convinti a provarlo ?

Ecco ciò che vi occorre:

  • 410 gr di patate pelate
  • 320 gr di fagiolini spuntati (mi raccomando usate fagiolini freschi, altrimenti il polpettone sarà pieno di filamenti che, a mio parere, sono un pò indigesti e poco carini da presentare ad eventuali ospiti)
  • 100 gr di cipolla tritata
  • un bel ciuffetto di maggiorana fresca tritata
  • 50 gr di grana padano grattugiato + 1 cucchiaio abbondante da tenere da parte 
  • 2 uova
  • sale q.b.
  • peperoncino in polvere q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Procuratevi inoltre: una padella antiaderente, una capiente ciotola e una pirofila da forno (di vetro temperato o di ceramica)

Procedimento: per prima cosa lessate, in abbondante acqua bollente e salata, i fagiolini e le patate per 10/15 min. Nel frattempo, in una padella antiaderente, versate due cucchiai di olio e soffriggete per qualche minuto il trito di maggiorana assieme alla cipolla e ad un bel pizzico di sale.

Appena le patate e i fagiolini sono cotti, scolateli e lasciateli raffreddare sotto il getto d’acqua del rubinetto per qualche istante, quindi frullate i fagiolini e a parte schiacciate le patate. Versate entrambi in una capiente ciotola, unite quindi il soffritto di cipolla e maggiorana, le uova, il grana e il peperoncino, mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, se necessario aggiustate di sale, lasciate insaporire per qualche minuto.

Prendete la pirofila irroratela con un cucchiaio di olio e spolverizzatela con il pan grattato, distribuite quindi il composto preparato in precedenza livellandolo bene, spolverizzate la superficie con un cucchiaio abbondante di grana e con il pangrattato, infine irrorate con un filo d’olio.

polpettonefagiolini

Preriscaldate il forno per 10 min a 180°, infornate e lasciate cuocere per 35 min, gli ultimi 10 min solo grill per creare un po’ di crosticina.

Se vi piacciono le mie ricette, venitemi a trovare sulla pagina facebook, sarete i benvenuti !!!

https://it-it.facebook.com/pages/La-pentola-del-buongustaio/219411394906980

Ed ecco fatto il piatto è pronto per essere gustato da solo oppure accompagnato da un’insalata di pomodori 😉

Ciao e alla prossima ricetta !!!

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Polpettone di fagiolini e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.