Cantucci al cacao

Cantucci al cacao

I cantucci sono dei biscottini  toscani davvero deliziosi, mi sono divertita a preparali cambiando qualche ingrediente qua e là, aggiungendo il cacao nell’impasto questi dolcetti diventano golosissimi, il miele li mantiene morbidi e profumati e poi sono senza burro così li mangerete senza troppi sensi di colpa, che ne dite li preparate assieme a me? ecco la mia versione 😉

Ingredienti:

  • 600 gr di farina manitoba
  • 360 gr di mandorle spellate tritate finemente (oppure farina di mandorle)
  • 100 gr di mandorle intere spellate e tostate
  • 4 uova grandi
  • 140 gr di miele
  • 90 gr di zucchero di canna
  • 50 ml di olio e.v.o
  • 30 gr di cacao amaro
  • 1 bustina e mezza di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di un limone

Procuratevi inoltre della carta da forno e della farina per la spianatoia

Procedimento: in una ciotola versate la farina manitoba, aggiungete le mandorle tritate finemente (oppure la farina di mandorle), il lievito, il cacao setacciato e mescolate bene.

In un’altra ciotola, versate lo zucchero di canna, l’olio e il miele, aggiungete le uova, la scorza grattugiata del limone e sbattete bene con una frusta a mano, rovesciate il tutto nella prima ciotola, quindi aggiungete le mandorle intere e iniziate ad impastare fino a quando non otterrete un impasto morbido e liscio.

Ora infarinate la spianatoia e dividete l’impasto in quattro panetti, ricavate da ciascun panetto un filone della lunghezza della leccarda del forno.

Prendete quindi la leccarda, foderatela con la carta forno, adagiateci i quattro filoni preparati e appiattiteli leggermente con il palmo della mano.

A questo punto preriscaldate il forno per 10 min a 180°,quindi infornate il filoni e lasciateli cuocere per 12/15 min a 180° (statico).

Trascorso il tempo di cottura, sfornate i filoni e praticate dei tagli diagonali distanziati uno dall’altro un paio di cm, otterrete in questo modo la forma classica dei cantucci.

Posizionate i biscottini all’interno della leccarda foderata con carta forno e riponete in forno continuando la cottura ancora per 10 min. Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare.

Se vi piacciono le mie ricette, venitemi a trovare sulla pagina facebook, sarete i benvenuti !!!

https://it-it.facebook.com/pages/La-pentola-del-buongustaio/219411394906980

Cantucci al cacao

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.