Biscotti speziati

biscotti delle feste

Il periodo natalizio è il più atteso di tutto l’anno, in casa mia non mancano mai i biscotti speziati preparati con ingredienti semplici quali miele, zucchero di canna, cannella, chiodi di garofano e canditi vari. Se avete dei bambini in casa fatevi aiutare da loro, si divertiranno un mondo ! Nella ricetta che segue vi darò le basi per realizzare dei gustosissimi biscotti, usate i tagliabiscotti e le formine natalizie che più vi piacciono, personalizzate i vostri biscotti natalizi come desiderate. Glassateli, colorateli e decorateli con cioccolato fondente, cioccolato bianco, pasta di zucchero o semplicemente con codette di zucchero colorate 😛 sbizzarritevi e largo alla fantasia. Buon divertimento !!!!

Ingredienti (il numero di biscotti dipende dalla grandezza delle formine che userete, con le formine che ho usato io ho ricavato un centinaio di biscottini)

  • 260 gr di miele
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 80 gr di margarina
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 2 cucchiaini di chiodi di garofano (ridotti in polvere)
  • 440 gr di farina manitoba
  • 80 gr di cacao zuccherato
  • 220 gr di farina per dolci (ho usato quella miscelata con amido di frumento, si trova facilmente nei supermercati) 
  • una bustina di lievito per dolci (16 gr)
  • 80 gr di uvetta ammollata (o mirtilli rossi essiccati e ammollati)
  • 80 gr di arancia candita qui la ricetta se volete (o albicocche essiccate) 
  • 2 uova sbattute

Procedimento: fate sciogliere a bagnomaria il miele con le spezie, la margarina e lo zucchero, quindi mescolate bene il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto liquido e omogeneo. Nel frattempo frullate l’uvetta con l’arancia candita (o i mirtilli con le albicocche), versatele in una ciotola e aggiungete la farina manitoba, il lievito, la farina per dolci e il cacao zuccherato, incorporate quindi il composto liquido preparato in precedenza e le uova sbattute. Rimestate il tutto e iniziate a manipolare fino a quando non otterrete un bel panetto che terrete in frigorifero per una notte intera (io di solito lo lascio riposare 12 ore).

All’indomani prendete il vostro panetto e stendetelo sulla spianatoia con l’aiuto di un mattarello (consiglio di dividere l’impasto in tanti panetti in modo da formare tante sfoglie dello spessore di poco meno di un cm l’una) quindi ricavate dei biscotti con le formine natalizie che desiderate. Se durante la tiratura la pasta dovesse attaccarsi aggiungete sulla spianatoia un po’ di farina per dolci 😉 Consiglio di preparare già la leccarda foderandola con carta forno, così man mano che preparate i biscotti li adagerete direttamente all’interno, teneteli un pochino distanziati l’uno dall’altro. 

biscottispeziatipass

Se volete, e avete usato delle formine ad alberello, con gli scarti della pasta potete formare delle piccole palline che farete aderire ai vostri alberelli con una goccia d’acqua.

Preriscaldate il forno per 10 min, a 180 °, quindi infornate i vostri biscotti per 13 min a 170° (i tempi di cottura potrebbero essere diversi, dipende sia dalla tipologia del vostro forno che dal tipo di tegame che utilizzate, ad esempio se usate un tegame diverso dalla leccarda cuociono più lentamente 😉 Se quando li sfornate vi sembreranno morbidi, levateli dal forno lo stesso e lasciateli raffreddare, vedrete che si rapprenderanno 🙂 Una volta freddi potrete iniziare a decorarli come più vi piace 🙂

biscotti natale2

Se vi piacciono le mie ricette, venitemi a trovare sulla pagina facebook, sarete i benvenuti !!!

https://it-it.facebook.com/pages/La-pentola-del-buongustaio/219411394906980

Se li volete glassare potrete preparare questa semplice glassa:

  • 2 albumi

  • 110 gr di zucchero a velo vanigliato

  • 2 pizzichi abbondanti di cannella

Procedimento: con uno sbattitore elettrico montante gli albumi con lo zucchero a velo e la cannella fino a quando non otterrete una cremina.

Prendete i biscotti precedentemente preparati e con l’aiuto di un pennello per alimenti (meglio se di silicone) spennellateli con la glassa, infornateli, in forno preriscaldato, e lasciateli per 10 min a 180°, indirizzando il calore sulla superficie degli stessi, quindi sfornateli. Se volete, per renderli più allegri li potrete spolverizzare con codette colorate 😉

Potrebbero anche essere un’idea regalo, semplicemente basta procurarsi dei sacchettini trasparenti per alimenti e del nastro 😉

biscotti speziatiidearegalo

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.