VELLUTATA DI CAVOLFIORE AL PROFUMO D’ERBE

vellutata di cavolfiore

La vellutata di cavolfiore, un delicato piatto appartenente alla tradizione povera, ora riqualificato e ben apprezzato anche nei locali più raffinati di tutto il mondo. Ingredienti di base, il cavolfiore freschissimo e di stagione, patate di ottima qualità ed un ottimo olio Evo.

Nei periodi invernali amo molto le creme di verdura, specialmente la vellutata di cavolfiore, che ho apprezzato sin da subito e che – ricordo che resterà sempre nella mia mente – faceva parte delle voglie irrefrenabili durante la gravidanza.. Quanta ne ho mangiata, oltre a tutto il resto!! 😀

Il bello di questa vellutata, è che può essere servita anche come antipasto, ovviamente riducendo la dose e arricchendola magari con scampi appena scottati e crostini, oppure con bacon affumicato come ho fatto io, che l’ho però servita come primo piatto per cena, dopo una intensa e fredda giornata.

Nulla di meglio!

INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE
1,3 kg di cavolfiore
30 g di burro
2 cucchiai di olio Evo
250 gr di patate, sbucciate e tagliate grossolanamente
1 cipolla tritata
1,2 litri di brodo di pollo o vegetale
400 ml di latte intero
100 ml di panna fresca
I crostini
2 cucchiai di olio Evo
2 fette spesse di baguette a persona, tagliate a dadini
Rosmarino fresco
1 spicchio di aglio
A finire
Olio al tartufo (facoltativo), qualche goccia – oppure olio Evo
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
Timo fresco

PREPARAZIONE
Rimuoviamo il gambo dal cavolfiore e tagliamo le cimette. Scaldiamo il burro e l’olio Evo in una grande casseruola, poi versiamo le cimette di cavolfiore, le patate e le cipolle. Lasciamo cuocere tutto quanto per circa 10 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le verdure saranno appassite, ma non colorate.

Versiamo il brodo e portiamo ad ebollizione. Aggiungiamo il latte, aggiustiamo di sale e portiamo nuovamente ad ebollizione, dolcemente. Ora facciamo cuocere coperto, per 10-15 minuti fino a quando tutte le verdure saranno morbide. Aggiungiamo la panna, mescoliamo e passiamo tutto con il minipimer, riducendo in purea le verdure: la crema deve essere omogenea, senza grume e, appunto, vellutata.

In una padellina antiaderente, mettiamo un cucchiaino di olio Evo e facciamo dorare i cubetti di pancetta, con un rametto di timo fresco. Una volta pronti, e non bruciati, li scoliamo e nella stessa padellina versiamo 2 cucchiai di olio Evo, l’aglio ed il rosmarino, nonchè i cubetti di pane, facendoli friggere fino a che croccanti, mescolandoli frequentemente.

Scoliamo su carta da cucina e saliamo con un po’ di sale marino.

Se occorre, riscaldiamo dolcemente la vellutata di cavolfiore, controllandone la sapidità, poi versiamo in piatti o ciotole riscaldati, completando con qualche crostino e la pancetta affumicata ed un filo di olio al tartufo oppure di semplice olio Evo.

vellutata di cavolfiore

Serviamo e gustiamo subito, quando ancora calda.

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights