TORTA VARIEGATA CON PERE E CIOCCOLATO

Torta variegata con pere e cioccolato

Ero al supermercato e – come mia abitudine – ho fatto una capatina al reparto “Dolci e Co”, tanto per trovare uno spunto.. Con sorpresa ho trovato un preparato per una “Torta variegata con pere e cioccolato” e NO, NON l’ho comprato.

Ho invece cercato di rivangare nella mia malandata memoria, per ricordare una vecchia ricetta che sapevo essere qui a casa, tra le migliaia di appunti e foglietti o nell’archivio del pc.
Mi sono fermata un attimo ed ho riflettuto: cosa mai dirà quella ricetta (che dovrò scovare da qualche parte)? Quali ingredienti mi occorreranno, per una buona torta variegata con pere e cioccolato?

Innanzitutto, le pere. Un passo avanti, direi..

Dopodichè ho pensato che sicuramente gli altri ingredienti fossero già a casa, perciò ho proseguito con la spesa, ma giunta a casa e dopo un po’ di tempo per trovare quel foglietto stropicciato, l’amara sorpresa: la farina di riso!!! In casa, nessuna traccia. Una bustina di lievito!!! Ne avevo solo mezza..

Testarda come sono, ho pensato di sfidare la sorte e di rimpiazzare la farina di riso con altrettanta farina normale e di usare la mezza bustina di lievito che avevo.

Ho perso la mano con il discorso variegatura, pure.. perché il risultato finale è stato un pochino differente da quello che si otterrebbe innanzitutto SEGUENDO ALLA LETTERA la ricetta qui sotto proposta, ma anche evitando di amalgamare un po’ troppo i due impasti.. Ecco perché ho evidenziato la parola “grossolanamente”, nelle indicazioni per la preparazione, mi raccomando!!

Tutto sommato però, non ne sono rimasta tanto delusa: cucinare è un’arte, no? Ecco, diciamo che questa mia versione di torta variegata con pere e cioccolato è un Dalì dell’originale: distorta nel risultato, ma dal buon successo, dato che non ne è avanzata una fetta in mezza giornata!!

Ora tocca a voi: buona preparazione, SENZA timore!!! 🙂

Ne gradite una fetta?
Ne gradite una fetta?

 

Torta variegata con pere e cioccolato

INGREDIENTI:
– 2 vasetti di yogurt alla vaniglia
– 200g di farina per dolci
– 170g di zucchero
– 150g di burro morbido
– 90g di cacao
– 30g di farina di riso
– 3 uova a temperatura ambiente
– 1 bustina di lievito per dolci
– 200g di pere Williams a cubetti
– 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:
Montare a spuma il burro morbido e lo zucchero, poi unire un uovo alla volta, avendo cura di avere amalgamato bene ciascun uovo, prima di aggiungere quello successivo.

Quando il composto risulterà bene amalgamato, possiamo iniziare ad aggiungere le farine ed il lievito precedentemente mescolati, setacciandoli un po’ per volta, per non formare grumi; sempre DOPO avere accorpato tutti gli ingredienti, aggiungiamo lo yogurt alla vaniglia ed il pizzico sale, continuando a mescolare bene il composto.

Mettiamo da parte circa metà impasto per preparare la variegatura. Ora uniamo all’impasto bianco le pere precedentemente pelate e tagliate a cubetti.
Rivestire la base di una tortiera a cerchio apribile con carta da forno; io ne ho usata una da 22 cm di diametro. Imburrare ed infarinare solo i bordi.

All’impasto messo da parte aggiungiamo il cacao amaro, mescolando fino a renderlo omogeneo.

Torta pere variegata preparazione

Adesso andiamo a comporre la nostra “ Torta variegata con pere e cioccolato”:
versiamo nella tortiera l’impasto bianco contenente le pere, livellando con un cucchiaio, dopodichè uniamo un po’ di impasto al cacao come in foto (non commettete l’errore che ho fatto io oggi, versando l’impasto al cioccolato tutto in una volta.. poi diventa difficile da variegare e forse è anche per questo, che il risultato visivo non è stato quello sperato).

Con l’aiuto di una forchetta oppure con un cucchiaino – a seconda del risultato che si vuole ottenere – andiamo a compiere un movimento rotatorio, dal basso verso l’alto, in modo da mescolare grossolanamente i due impasti.

Ecco la variegatura!

Torta variegata pere in tortiera

Infornare a 175° per 50 minuti circa.

Credetemi, è davvero morbidissima e deliziosa, questa torta variegata con pere e cioccolato!! Sebbene la foto non rispecchi il reale risultato della procedura, se correttamente eseguita, ho deciso di postarla comunque, poichè anche la mia versione “sbagliata” ha ottenuto un buon successo ed è piaciuta anche alla mia Amica Vale!!

Ehi, Dottoressa: questa è per te!!! Grazie… :-*

Torta pere e cioccolato

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights