TORTA RUSSA (VERONESE)

torta russa

Nonostante il nome “TORTA RUSSA”, si tratta in realtà di un dolce veronese tra i più conosciuti: racchiude il gusto intenso degli amaretti e del liquore e quello delicato delle mandorle, creando un perfetto equilibrio di sapori e consistenze.

Il fatto che si chiami “Torta russa”, vanta ben due ipotesi: la prima, data dal fatto che la forma della torta ricordi pressapoco un colbacco russo. La seconda ipotesi invece che è anche quella più accreditata, racconta di un pasticcere veronese operante in crociere, che si inventò questa torta nei pressi di Odessa nel 1966, chiamandola perciò Torta Russa.

Torta russa o veronese, o Torta russa veronese che dir si voglia, quello che è certa è la fragranza del suo ripieno davvero semplice e veloce, per quanto raffinato, profumato e ricco di gusto e sostanza.

Da provare, ve la consiglio caldamente!

INGREDIENTI PER 8 PERSONE
1 pasta sfoglia già pronta
3 uova
150 gr di burro
10 gr di zucchero
150gr di farina 00
150 gr di mandorle pelate
150 gr di amaretti
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di liquore all’amaretto
1 pizzico di sale
mandorle per decorare (facoltative, basta anche solo lo zucchero a velo)
200 ml di panna fresca
zucchero a velo

PREPARAZIONE
Tritiamo finemente le mandorle e 50 gr di zucchero, dopodichè procediamo allo stesso modo con gli amaretti.
Montiamo le uova con lo zucchero rimasto ed il burro morbido. Una volta ben montata la crema, aggiungiamo il liquore all’amaretto, la farina ed il lievito setacciati, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Alla fine, uniamo le mandorle e gli amaretti.

Stendiamo la pasta sfoglia in una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm, usando la carta da forno in dotazione. Versiamo la farcia della torta, ripieghiamo i bordi della sfoglia verso l’interno e decoriamo con le mandorle.
Inforniamo in forno già caldo a 160° per circa 50 minuti, fino a doratura della torta russa di Verona.

torta russa

Facciamo raffreddare completamente. Montiamo la panna fresca ed incorporiamo 2 cucchiai rasi di zucchero a velo setacciato, per evitare grumi. Spolverizziamo la torta con zucchero a velo e serviamo con la panna montata.

Questa, la ricetta originale. Buona così, ma io ho imparato da mia mamma a personalizzare quel che già mi piace e… consiglio di provarla con l’aggiunta di qualche cucchiaio di gocce di cioccolata, da mettere dopo aver amalgamato benissimo tutti gli ingredienti originali.

torta russa

Gola per gola…. 😉

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights