TORTA CREMOSA AL CIOCCOLATO FONDENTE E PEPERONCINO

La torta cremosa al cioccolato fondente e peperoncino: essenza di gusto, passione, emozione intensa.. Stuzzica il palato in un gioco di sapori profondi, che stuzzicano e pizzicano labbra, gola e.. anima.

Ricetta risalente al 2002, quella della torta cremosa al cioccolato fondente e peperoncino è una delle  mie preferite, che tuttavia non ho mai proposto in un post.

torta cremosa al cioccolato

Piuttosto ricca (500 gr di fondente fanno la loro regale parte), è quasi una “torta cioccolatino” da gustare a piccoli bocconi, intervallati da un cucchiaio di crema al caffè e, perché no, di marmellata di mirtilli o ribes, che meglio contrastano l’intensità dei sapori.

Potete chiaramente saltare il peperoncino: io l’ho fatto, avendo la bimba piccola: ottima comunque, ovviamente 😉

torta cremosa al cioccolato fondente e peperoncino

INGREDIENTI
500g di cioccolato fondente
2 cucchiai di sciroppo di zucchero
125g di burro
4 uova
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaio di farina, setacciata
1 punta di peperoncino in polvere (facoltativo)
Zucchero a velo per spolverizzare
Crema al mascarpone
200g di mascarpone
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaio di caffè solubile (o di cappuccino solubile)

PREPARAZIONE

Scaldiamo il forno a 220°C e rivestiamo con carta da forno la base di uno stampo a cerniera di 22 cm.Sciogliamo a bagnomarina il cioccolato fondente precedentemente spezzettato, lo sciroppo di zucchero ed il burro, mantenendo un’ebollizione dolce e mescolando. Mettiamo da parte a raffreddare.

In una planetaria mettiamo uova e zucchero (oppure in una boule, utilizzando un frullino elettrico) e montiamo al massimo della velocità per 10 minuti, finchè spumoso e chiaro. Uniamo delicatamente la farina, sempre mescolando e poi il peperoncino (facoltativo) la miscela di cioccolato fuso, amalgamando tutto sino ad ottenere un impasto omogeneo.

Mettiamo ora il composto nella tortiera e cuociamo a metà altezza per 12 minuti, per ottenere l’effetto “Mousse” oppure per 13/14 minuti NON DI PIU’, per un effetto più compatto (tipo quello in foto).

Una volta trascorso il tempo, sforniamo e passiamo la lama di un coltello intorno ai bordi della torta, dopodiché  apriamo la cerniera e la mettiamo subito in frigorifero, per 1 ora (questo step è importante per compattare il cuore della torta).

Nel frattempo, prepariamo la crema al caffè (o al cappuccino, come nel mio caso), pertanto sciogliamo il caffè o il cappuccino solubile in un cucchiaio di acqua calda e facciamo raffreddare. Sbattiamo insieme il mascarpone con il caffè e lo zucchero, fino a che sarà omogeneo.

Spolverizziamo la torta di zucchero a velo, la affettiamo e la serviamo con la crema di mascarpone al caffè.

torta cremosa al cioccolato

Ricca e saporita, vi riempirà il palato ed il cuore..

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto on me!

Salva

Precedente CREMA AL MASCARPONE E FRAGOLE Successivo SPAGHETTI AL PESTO DI PISTACCHI, PORRI E PANCETTA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.