TORTA AL CIOCCOLATO E COCA-COLA

Ragazzi, questa non è solo una torta al cioccolato e Coca Cola (che già come accostamento è bizzarro), ma UN PARADISIACO (afrodisiaco, potrei aggiungere) E SUCCULENTO DOLCE CHE ACCAREZZA IL PALATO E SCATENA UN’ESTASI DI PIACERE quasi da censura!! Però è adatto anche ai bambini, eh!! 😉

Questa è la versione originale, per il mio nipotino Mattia, intollerante al lattosio, ho sostituito lo yogurt bianco con quello di soia, il burro con margarina senza grassi idrogenati e ho usato Coca Cola senza caffeina: è venuta ugualmente favolosa, da leccarsi le orecchie!

Ingredienti (per una teglia da 24 cm):
240g di farina
250 g di zucchero
250 ml di Coca Cola
125 ml di yogurt bianco
1 punta di cucchiaino di sale
1 cucchiaino scarso di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
200 g di burro
30 g di cacao amaro
2 uova intere

Per la glassa al cacao e Coca Cola
100 g di burro
40 ml di Coca Cola
3 cucchiai di cacao amaro
la punta di un cucchiaino di sale
200 g di zucchero a velo

Preparazione:
Unire farina, sale, zucchero, lievito e bicarbonato in una terrina o meglio, in una planetaria.

In un pentolino mettere il burro a pezzetti, la Coca Cola, il cacao e lo yogurt; portare il composto a bollore mescolando continuamente, in modo da evitare la formazione di grumi, dopodiché togliere dal fuoco e versare a filo nel composto di farina, girando vigorosamente (io ho usato il mio inseparabile Prospero).

Appena il composto è omogeneo unire un uovo alla volta, mescolando senza fermarsi.

Imburrare uno stampo oppure rivestirlo di carta da forno bagnata e strizzata, poi spolverare la superficie con cacao amaro (al posto della solita farina) e versare tutto il composto.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.

Attenzione a non cuocerla troppo, deve rimanere morbida all’interno, lo stuzzicadenti deve essere appena sporco.

Ad una decina di minuti da fine cottura, prepariamo la glassa: mettiamo burro e Coca Cola in un pentolino su fuoco basso ed una volta iniziato il bollore, versiamo cacao e sale.

Ora togliamo dal fuoco e mescolando continuamente, cominciamo ad unire lo zucchero a velo. Lavoriamo la glassa con un frustino a mano o con una spatola, rimestando finché diverrà liscia e setosa.

Il primo taglio

Appena la torta sarà pronta (che profumo!!), faremo la prova stuzzicadenti, che sarà appena umido, sforneremo e sformereremo subito la torta su un piatto capiente, ricoprendola immediatamente con la glassa, che penetrerà all’interno delle fessure, rendendola morbidissima e golosissima davvero!

Presentazione con ganache di fragole e lamponi..

NOTE:
– A glassa versata, dato che buona parte di essa è stata assorbita dalla torta, io ho coperto la superficie con granella di pistacchi. Gnam!!
– Da provare servita con yogurt alla vaniglia, una pallina di gelato, panna montata o come ho fatto io, con ganache di fragole e lamponi.
– Se poi volete passarla 10 secondi al minimo nel microwave… beh… bavetta garantita…
– la torta si mantiene straordinariamente anche per tre o quattro giorni, coperta con l’alluminio.
– Può essere realizzata anche con Coca Light, Zero ed anche la Pepsi!

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TORTA AL CIOCCOLATO E COCA-COLA”

    1. Grazie!!! 🙂 Come immaginerai, il Blog è ancora “Under Construction”, complice ahimé l’incidente dello scorso anno che tutt’ora mi tiene ferma a casa, ma credimi, ce la sto mettendo tutta per pubblicare le centinaia (e più) di ricette e fotografie che ho raccolto negli ultimi… quasi 20 anni!!! Eh già, proprio così.. Se vuoi conoscermi meglio, ma soprattutto se ti piace leggere un po’, vieni a conoscermi alla pagina “Le P che mi hanno cambiato la vita”! Sono felicissima di averti qui, Benvenuta! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights