PESCE SPADA: TASCA FARCITA AL FORNO

pesce spada

Il pesce spada, dalle carni sode e umide, si presta a numerose preparazioni: dalla più diffusa, ossia alla griglia, alle cotture in umido, sottoforma di spezzatino o pizzaiola, crudo in tartare o carpaccio, arrotolato in involtini, a cubetti in insalate fantasiose e abbinato a frutti esotici. Comunque venga cucinato, è sempre delizioso.

Ho ideato questa ricetta dovendo preparare due belle fette spesse di pesce spada: troppo alte, per essere grigliate, cotte in umido e – a mio parare – sprecate, se tagliate a cubetti.

Avevo già preparato gli ingredienti per una cottura classica, con pomodorini, olive, zucchine e capperi, mal’occhio mi è caduto sullo spessore delle due fette e la lampadina di Archimede si è accesa!  Pesce spada idea

Così, ho pensato ad una tasca, da tagliare e farcire con quel che avevo a disposizione e a una panatura saporita che desse un tocco croccante al pesce spada.

Volevo inoltre dare un tocco vellutato, per accompagnare il tutto ed ho pensato ad una crema di patate a buccia rossa, una sorta di purè “allentato”: perfetto.

In chiusura, prezzemolo e miele Millefiori, fanno la loro nobile parte. Amo essere creativa!

E così, ecco nate le tasche di pesce spada farcito al forno 😉

INGREDIENTI PER 4
4 fette di pesce spada fresco spesse almeno 2,5 cm
80 gr. di Edamer affumicato a fette fini
1 spicchio d’aglio
1 zucchina
1 cipollotto rosso di Tropea
1 spicchio di aglio schiacciato
½ cucchiaino di coriandolo in grani
PER LA PANATURA
80 gr. di pan grattato
80 gr. di pecorino grattugiato
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di timo
1 cucchiaino di erba cipollina
1 spicchio di aglio tritato
Sale
Olio Evo
PER SERVIRE
4 patate a buccia rossa
1 bicchiere di latte intero
1 pizzico di noce moscata
Sale
Prezzemolo tritato per chiudere
4 cucchiai di miele Millefiori

PREPARAZIONE
Sbollentiamo le patate senza pelarle, poi le tagliamo a tocchetti dopo averle private della buccia. Uniamo un bicchiere di latte caldo, sale, noce moscata.

Prepariamo la panatura: mescoliamo pecorino, pan grattato, sale, prezzemolo, timo, erba cipollina e aglio.

In una padella con poco olio e una tazzina di acqua, versiamo il cipollotto tagliato finemente e lo facciamo appassire appena, insieme all’aglio schiacciato; uniamo poi la zucchina tagliata a julienne ed il coriandolo schiacciato. Cuociamo per 5 minuti, a fuoco basso, mescolando spesso e senza far scurire gli ingredienti.

pesce spada

Nel frattempo, incidiamo a metà le fette di spada creando una tasca che farciremo con un cucchiaio di composto di zucchine (eliminando l’aglio) e qualche pezzetto di Edamer. Paniamo le fette di spada, mettendo un po’ di panatura all’interno del taglio della tasca, per sigillarla.

pesce spada

Rivestiamo di carta da forno una teglia, la spennelliamo di olio Evo e vi mettiamo le fette di spada che inforneremo a 190° per 12 minuti e, dopo averle rigirate con una spatola piatta, proseguiremo la cottura per altri 12/15 minuti, fino a doratura.

pesce spada

Scaldiamo i piatti da portata e versiamo al centro di ognuno un cucchiaio abbondante di crema di patate; vi adagiamo sopra lo spada farcito e spolverizziamo con prezzemolo fresco.

pesce spada

Infine serviamo il piatto caldo, con un filo di miele.

NOTA: con la panatura avanzata, ho panato delle zucchine a fette spesse, poi cotte in forno insieme ad un rametto di datterini: buonissime!

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights