STREUSEL MUFFINS AL CAPPUCCINO

Gli streusel muffins: deliziosi muffins al cappuccino ricoperti di streusel, un composto croccante e dolce, che li rende come le ciliegie: uno tira l’altro!!

La ricetta degli Streusel Muffins al Cappuccino l’ho trovata mentre cercavo qualche idea per San Valentino e devo dire, l’ho scelta subito, sebbene il gusto del caffè nei dolci non mi faccia impazzire più di tanto.. ma questi sono stati l’eccezione che conferma la regola!

Col senno di poi infatti, posso solo dire che li ho fatti e rifatti, perché mi hanno piacevolmente sorpresa ed ogni volta che li presento a colazione, accostandoli a cappuccino o caffè, è sempre un dolce e delizioso buongiorno!

Dolcetti di mandorle, biscotti con gocce di cioccolato e Streusel Muffins
Dolcetti di mandorle, biscotti con gocce di cioccolato e Streusel Muffins

San Valentino inizia dalla colazione, perciò cosa è meglio che farla a letto, insieme alla nostra dolce metà? E cos’altro può essere meglio di una tenera colazione quotidiana, preparata per il nostro Amore, con le nostre mani?
Con questo NON intendo assolutamente dire che chi non sia accompagnato, non possa godere di dolci momenti di singletudine viziosa: io ne ho passati davvero tanti, appena trasferita da Oderzo a Milano!!! Senza amicizie non era facile, ma almeno mi distraevo cucinandomi piccole delizie da gustare sola, in qualsiasi momento della giornata oppure – in maggiori dosi – da condividere con i colleghi di lavoro.

Il cibo non ci fa mai restare completamente soli, a meno che non sia un nostro desiderio!

Prima di passare alla vera e propria ricetta, chiariamo che cosa sia lo streusel: è una copertura croccante preparata con burro, farina e zucchero da porre sui muffins, per renderli ancora più golosi. Cuocendo infatti, lo streusel diventerà croccante ed andrà a contrastare piacevolmente con la morbidezza dei muffins.

INGREDIENTI PER 6:
300 gr. farina
100 gr. zucchero
1/2 bustina lievito
3 cucchiaini caffè solubile
250 gr. latte tiepido
100 gr. burro
1 uovo
1 cucchiaino estratto di vaniglia|
Per lo streusel:
50 gr di farina
30 gr. burro freddo a pezzi
2 cucchiaio zucchero di canna

PREPARAZIONE:
In una terrina setacciare la farina con il lievito, aggiungere il caffè solubile, e lo zucchero.
In una ciotola a parte mescolare l’uovo, il latte, il burro precedentemente fuso e fatto raffreddare e l’estratto vaniglia.
Mescolare molto sommariamente, non importa se il composto dovesse risultare grumoso.
Versarlo nei pirottini e ricoprirlo con lo streusel preparato amalgamando burro, farina e zucchero con le mani fino ad ottenere un composto granulato da premere leggermente sull’impasto dei muffins dentro i pirottini.
Cuocere in forno già caldo a 180 C° per 25 minuti circa.

Streusel Muffins

La nostra deliziosa e dolce colazione quotidiana o di San Valentino sarà così pronta da servire!

VI PIACCIONO, LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “STREUSEL MUFFINS AL CAPPUCCINO”

    1. Infatti, sono proprio leggeri 🙂 AAmmetto che non mi sono venuti bene al primo colpo, specialmente lo Streusel, poi però, ho fatto pratica (ed ho conosciuto anche il forno nuovo :-p)!! Ciao Adele, Benvenuta! Dai, piano piano, verrò “fuori” anche io.. Un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights