RISOTTO ALLE CAROTE VIOLA

Risotto alle carote nere

Il risotto alle carote viola: una ricetta che appaga gusto ed occhio, colorando il nostro primo piatto e conferendogli un delizioso sapore.

Se il ben più noto risotto alle carote (quelle classiche, si intende) prende posto a tavola nei momenti di “benessere a tavola”, quello alle carote viola è altresì salutare oltre che originale e bellissimo da vedere.

Ho scoperto le carote viola da qualche tempo, ma non le avevo mai provate, prima di ieri. Viste, afferrate, cucinate nel miglior modo possibile: nel risotto.

Non sapevo nemmeno che gusto avessero così, prima le ho sbollentate e ne ho assaggiata una: meglio delle “originali”!! 😀

Dopo l’assaggio, l’idea di preparare il risotto alle carote viola, rincarando la dose di viola con l’uso dell’acqua di cottura delle carote, diventata di un viola intenso e denso, perfetta per il brodo del riso, tanto le carote le avevo pelate, prima di sbollentarle!

Ho poi usato – per restare in tema colore – il mio preferito: il cipollotto rosso di Tropea ed un buon vino rosso per sfumare.

Risotto alle carote nere

Perfetto. Niente da ridire 😉

RISOTTO ALLE CAROTE VIOLA

INGREDIENTI
3 carote viola grosse
1 cipollotto rosso di Tropea
360 gr di riso Carnaroli
Brodo di verdure (o l’acqua di cottura delle carote, con 1 cuore di brodo veg)
Vino rosso per sfumare
Olio Evo
Sale
Burro e formaggio per mantecare

PREPARAZIONE
Dopo aver sciacquato le carote, le peliamo con un pelapatate e le sbollentiamo in acqua non salata, per una decina di minuti.

Eliminiamo le due estremità, mettiamo le carote nel mixer e le sminuzziamo in pezzetti piccoli; affettiamo il cipollotto e lo appassiamo leggermente in un po’ di olio Evo, aggiungiamo le carote e le saltiamo per un paio di minuti, mescolando per non farle attaccare.

Versiamo il riso, lo tostiamo mescolando, dopodiché sfumiamo con buon vino rosso.

Iniziamo a versare qualche mestolo di brodo bollente (io tengo il pentolino a fiamma bassa, a fianco del tegame del riso) e mescoliamo spesso, aggiungendo brodo ogni volta che il liquido si sarà assorbito, mescolando sempre. Portiamo così il riso a cottura e spegniamo la fiamma.

Ultimiamo con una bella noce di burro e un po’ di parmigiano grattugiato, mescoliamo e teniamo coperto un paio di minuti.

Il risotto alle carote viola è pronto per essere servito!

Buon appetito!

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

Salva

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights