PARDULAS SARDE (FORMAGGELLE)

Tipici dolcetti sardi che non necessitano presentazioni, le Pardulas (o Formaggelle) sono decisamente uno dei miei dolci preferiti di questa meravigliosa regione italiana.

Come per altri alimenti tipici, anche le Pardulas cambiano nome e composizione, a seconda della zona in cui vengono preparate.

Oggi, vi propongo quelle che mangiavo nel Cagliaritano, con lo zafferano ad arricchire di sapore questo già spettacolare dolcetto 😉 , ma è possibile anche non metterlo, se non piace o – se può essere gradita – aggiungere dell’uvetta ammollata in vino dolce.

Così, tanto per gradire 😉

PARDULAS

PARDULAS SARDE (FORMAGGELLE)

INGREDIENTI
Per la pasta:
600 gr di farina tipo 00
150 gr strutto
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
Acqua tiepida qb

Per il ripieno:
1 kg di formaggio fresco dolce di pecora;
2-3 uova medie
380 gr di zucchero
1 manciata di semola
Scorza di 1 arancia grattugiata
1 pizzico di zafferano (facoltativo)

PROCEDIMENTO
Prepariamo la pasta base: versiamo la farina a fontana sul tavolo, aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di sale e cominciamo a versare l’acqua tiepida, lavorando la pasta fino a che sarà di consistenza un po’ duretta, tipo quella della pasta fresca.

Aggiungiamo piano piano lo strutto e continuiamo a lavorare finché sarà tutto bene amalgamato.

Stendiamo ora l’impasto aiutandoci con la macchina tirapasta o, se ne siamo in grado, con il mattarello,  sino ad avere spessore di circa 2 mm.

Maciniamo finemente il formaggio, uniamo la scorza d’arancia, lo zucchero semolato, la semola, lo zafferano e le uova, lavorando l’impasto sino ad amalgamare il tutto per bene.

Accendiamo il forno a 180°.

Una volta stesa la pasta, ricaviamo dei dischetti di circa 10 cm di diametro e versiamo 1 cucchiaio di impasto al centro di ciascun dischetto mantenendo una distanza dal bordo di circa 2 cm; con il cucchiaio, appiattiamo il ripieno sino a portare lo spessore a circa 2 cm.

Prendiamo ora i bordi dei dischetti, li solleviamo e li  pizzichiamo specularmente dal basso verso l’alto per 6/8 volte, al fine di sigillare la pasta intorno al ripieno. Se necessario, inumidire la pasta.

Sistemiamo i dolci sopra una leccarda rivestita di  carta da forno ed inforniamo in  forno già caldo per circa 10/15 minuti sino a che i bordi della pasta saranno dorati, così come il fondo delle nostre Pardulas.

Lasciamo infine raffreddare, per poi servirle così come sono o spolverizzate di zucchero a velo! 🙂

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights