MINI TATIN DI CIPOLLOTTI E AMARETTO

mini tatin di cipollotti

QUESTE SPECIALI MINI TATIN DI CIPOLLOTTI E AMARETTO SPOSANO DIFFERENTI INGREDIENTI PER CONSISTENZA, PROFUMO E SAPORE, QUALI CIPOLLOTTI ROSSI DI TROPEA, AMARETTI, TALEGGIO E RICOTTA, CREANDO UN SUBLIME LEGAME CHE DELIZIA OLFATTO, PALATO E OCCHIO.

Le mini tatin di cipollotti e amaretto sono frutto della domanda “che faccio, per cena?”. Un classico quesito, tipico di quei giorni in cui “ti prometti di ridurre fatiche e pentole da lavare, limitando la cena ad affettati, formaggi misti e – e qui ti freghi – una torta salata veloce veloce..”

Di pasta sfoglia, ormai è risaputo, qui non ne manca mai; avevo dei profumatissimi cipollotti rossi di Tropea e della ricotta freschissima, così ho pensato di realizzare una delle quiche che faccio spesso, data la quantità di cipollotti che mi ritrovo ogni settimana, passati dalla mia pusher di fiducia: mia suocera 🙂

Il fatto è, che sarebbe stata la solita torta salata.. No, mi serviva qualcosa di più. Così ho messo mano al frigorifero e alla dispensa, nonchè alla mia inventiva ed ho realizzato queste Delizie, con la D maiuscola al 100%, ispirandomi alle MINI TATIN DI INDIVIA CON MOSTARDA, fatte in periodo natalizio.

Alla faccia del “stasera mi rilasso”, per fortuna AMO cucinare e mi rilasso tantissimo ai fornelli, però ogni tanto, piace anche a me starmene seduta a bere Campari Soda e sgranocchiare patatine chips dai pacchetti comprati al supermercato 😉

mini tatin di cipollotti

Fortunatamente, queste mini tatin di cipollotti e amaretto mi hanno ripagata della fatica più mentale, che altro, sia chiaro: provatele anche voi, poi ditemi cosa ne pensate! 🙂

INGREDIENTI PER 12 MINI TATIN
5 mazzetti di cipollotti rossi di Tropea
1 porro medio
Olio Evo
2 tazzine di acqua
Vino bianco per sfumare
12 cucchiai rasi di pangrattato
3 amaretti
250 gr di ricotta vaccina
100 gr di Taleggio (o Gorgonzola dolce)
2 uova
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato + un po’ per spolverizzare
1 Pasta sfoglia pronta, rettangolare

PREPARAZIONE

Dopo aver pulito i cipollotti ed il porro, affettiamo quest’ultimo a rondelle spesse 1 cm e tagliamo a metà i cipollotti, nel senso della lunghezza. Fatto questo, li passiamo in padella con olio Evo e le 2 tazzine di acqua, facendoli appassire a fuoco medio, sfumandoli con il vino bianco dopo circa 7 minuti e proseguendo la cottura per circa altri 5/7 minuti, tenendo coperto, mescolando spesso e aggiustando di sale. Spegnamo il fuoco e lasciamo raffreddare in padella.

mini tatin di cipollotti

Spennelliamo 12 stampi per muffin intintendo il pennello da cucina nell’olio dei cipollotti, dopodichè spolverizziamo ogni stampino con del pangrattato e versiamo su ciascuna base un pizzico di amaretti sbriciolati finemente.

mini tatin di cipollotti

Amalgamiamo bene ricotta, uova, formaggio grattugiato e sale, poi aggiungiamo il Taleggio a pezzettini: versiamo circa un cucchiaio di cipollotti negli stampini, dopodiché copriamo con la crema di formaggio e alla fina diamo una spolverizzata di Parmigiano su ogni mini tatin.

Dalla pasta sfoglia, ricaviamo 12 dischetti larghi quanto gli stampini da muffin e li adagiamo su ogni tatin, spennellando sempre con un po’ di olio dei cipollotti e rimboccando i bordi della pasta verso l’interno degli stampi.

Inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, più 5 minuti in modalità ventilata (chiaramente, le tempistiche dipendono dai singoli forni, ma basta arrivare alla doratura delle mini tatin).

mini tatin di cipollotti

Attendiamo che si intiepidiscano un po’, poi passiamo un coltello intorno ai bordi, per aiutare il distacco e le capovolgiamo aiutandoci con un vassoio piatto o, come ho fatto io, con un tagliere 😉

Le impiattiamo raccogliendo dale fondo degli stampini  l’eventuale rimanenza e le serviamo ben calde, magari con crème fraîche o con una colata di formaggio sciolto in un po’ di panna..

mini tatin di cipollotti

Belli e molto profumati, l’abbinamento cipollotti/amaretto/formaggio è proprio ben riuscito!

mini tatin di cipollotti

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

Salva

Salva

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights