MILLEFOGLIE CON RICOTTA E FRUTTI ROSSI

Millefoglie con ricotta e frutti rossi

Voglia di un dolce alla frutta fresca? Eccolo. La millefoglie con ricotta e frutti rossi: un dolce molto semplice, tanto goloso e perfetto per un pranzo festivo o una bella cenetta.

E’ uno dei miei dolci preferiti, la millefoglie, se poi è ricco di frutta, di una crema voluttuosa e di sfoglie fragranti che solo la pasta sfoglia sa rendere così irresistibili, direi che sia il mio dolce per eccellenza.

Fonte di ispirazione per la preparazione del dolce di ieri, sempre lei, la nonna Tona ed i suoi quaderni di ricette, in questo caso, quello giallo:

nonna Tona

Non sbaglio mai, se prendo anche solo spunto dalle sue ricette e quella della millefoglie con ricotta e frutti rossi, con i suoi colori accesi ed il suo gusto irresistibile è sicuramente un’ottima scelta.

Grazie, nonna Tona.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
500 gr di ricotta freschissima
150 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio rum o grappa (facoltativo)
1 bustina di vaniglia
350 gr di frutti rossi fra mirtilli, more, lamponi e fragole
1 uovo
q.b. zucchero a velo per concludere
IL MIO INGREDIENTE AGGIUNTO: 2 cucchiai di crema di pistacchio di Bronte, mescolati alla crema di ricotta.

PREPARAZIONE
Srotoliamo la pasta sfoglia e ricaviamo 12 quadrati (o cerchi) utilizzando un coppapasta. Bucherelliamo con una forchetta, spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolverizziamo con dello zucchero a velo.

Utilizzando una placca rivestita di carta da forno, inforniamo le sfoglie a 180 °C per circa 15 minuti, rigirandole delicatamente gli ultimi 2-3 minuti. Lasciamo raffreddare e nel frattempo prepariamo la crema.

Versiamo la ricotta in una ciotola e la lavoriamo con una forchetta. Aggiungiamo (la crema di pistacchio) lo zucchero, il cucchiaio di liquore e la vaniglia e amalgamiamo tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Passiamo al setaccio i frutti rossi, conservando il sughetto in frigorifero o in freezer per altre preparazioni o per pucciarvi dentro biscotti e sfogliatine (ottimo anche da versare su fette di filetto di maiale) 😉

Ora, formiamo i nostri millefoglie ai frutti rossi: sporchiamo appena ogni piattino da dessert con un punto di crema, per fissare la sfoglia di base che andremo ad appoggiare; verseremo un bel cucchiaio di crema su ogni sfoglia, poi i frutti rossi, di nuovo un velo di crema, la seconda sfoglia e così via, anche per il secondo strato.

Millefoglie con ricotta e frutti rossi

Concludiamo con l’ultima sfoglia croccante, un’altra sporcata di crema, altri frutti rossi e una spolverizzata di zucchero a velo. Potete aggiungere anche della granella di pistacchio, per rendere ancora più croccante e sfizioso il vostro dolcetto!

La millefoglie ai frutti rossi può essere chiaramente farcita con altre creme: pasticcera, mascarpone o chantilly, ma trovo che la crema di ricotta si sposi egregiamente con i frutti rossi e la pasta sfoglia e sia ben più leggera, come leggeri saranno i “sensi di colpa”, dopo averla mangiata 😉

VI PIACCIONO, LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights