INSALATA DI SEDANO RAPA

Mentre fervono i preparativi per le ricette di Halloween – in casa nostra, da stasera, si comincia ad anticipare la cena per ritrarre le pietanze da postare la prossima settimana – vi suggerisco un’insalata alternativa, a base di un ortaggio originale: il sedano rapa.

Sicuramente non molto conosciuto né granché apprezzato, a causa del suo… brutto aspetto, il sedano rapa è – appunto – una varietà di sedano dalla polpa croccante e dal sapore leggermente piccante.

Fino a qualche anno fa’, non immaginavo che esistesse un ortaggio simile, poi un giorno, al supermercato, ho visto questo brutto bitorzolo che insieme ad altri, sbucava dalla cassetta dell’ortofrutta.
“Sedano rapa”, riportava il cartellino. “Se non lo provo, non saprò mai se mi piace o no”, pensai. Ne comprai uno e da allora, è grande amore per questo sgraziato ortaggio, simile ad una barbabietola, sebbene dalle foglie differenti!

In Germania lo si consuma abitualmente e in quantità notevoli e lo si accompagna con acciughe, mele verdi, lo si fa gratinato con le patate e messo al forno, lo si usa nei ripieni oppure negli antipasti, tagliato a listarelle o fatto a fettine come le rape ed è completamente privo dei fili che sono invece presenti nel sedano tradizionale.

In cucina, si consiglia di evitare quelli che passano il mezzo chilo, perche diventano troppo fibrosi.
E’ inoltre consigliato di spruzzare la polpa con aceto o succo di limone, poiché tende ad annerirsi a contatto con l’aria.

Presento qui il modo più classico, per servire il sedano rapa e certamente anche il modo più semplice per cominciare a conoscere, assaporare e perché no, apprezzare, questo gustoso e particolare dono della terra.

Buona scoperta! 😀

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 sedano rapa
1/2 limone
2 cucchiai di aceto bianco
PER LA SALSA
4 cucchiai di olio Evo
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di senape
1 tuorlo d’uovo sodo
sale
pepe macinato fresco

PREPARAZIONE
Innanzitutto, peliamo il sedano rapa, lo laviamo e lo tagliamo a fette spesse 3-4 mm, ponendo le fette in una terrina contenente il succo del limone ed abbondante acqua fredda.

IN AMMOLLO!
IN AMMOLLO!

Portiamo ad ebollizione dell’acqua in una pentola, immergiamo le fette disedano rapa, scottandole per 30 secondi dalla ripresa del bollore e scolandole immediatamente, passandole sotto acqua fredda corrente.

IN COTTURA!
IN COTTURA!

Una volta completamente fredde, le tagliamo a listarelle, le mettiamo in una ciotola e le irroriamo con l’aceto, mescolando bene.

Prepariamo il condimento: in una terrina mettiamo sale, senape, aceto e pepe macinato e mescoliano fino a far sciogliere completamente il sale; aggiungiamo poi l’olio Evo, emulsionando con una forchetta (o una frusta. Infine, uniamo il tuorlo d’uovo sbriciolato finemente.

Adesso scoliamo le listarelle di sedano rapa, le condiamo con la salsa preparata e le serviamo.

UNA SPOLVERATINA DI PAPRIKA DOLCE, NON GUASTA MAI..
UNA SPOLVERATINA DI PAPRIKA DOLCE, NON GUASTA MAI..

Facile, no? Ora a tavola!

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

Salva

Salva

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights