CROSTATINE AL CIOCCOLATO

CROSTATINE AL CIOCCOLATO

Le crostatine al cioccolato sono un dolcetto sempre perfetto: a colazione, in pausa, dopo pranzo e dopo cena: ogni momento è giusto, per coccolarci un po’..

Di semplice realizzazione, potete accorciare i tempi di preparazione utilizzando frolla già pronta, ma attenzione: quella in commercio in genere ha del limone, che con il resto non ci azzecca proprio!

Perciò, se volete andare sul sicuro, preparatela voi: non ci vuole proprio nulla, parola mia 😉

Buone coccole a voi!

CROSTATINE AL CIOCCOLATO

Crostatine al cioccolato e sale nero di Cipro

INGREDIENTI
PER LA PASTA FROLLA
125 gr di burro
90 gr di zucchero semolato
1 uovo
250 gr di farina 00
Cacao amaro per spolverizzare
1 pizzico di sale nero di Cipro
PER LA GANACHE
420 gr di ottimo cioccolato fondente spezzettato grossolanamente
9 cucchiai di panna fresca
65 gr. di burro
1 cucchiaio di zucchero semolato fino

PROCEDIMENTO
Per prima cosa, prepariamo la pasta frolla: possiamo farla a mano o utilizzando il robot da cucina, come preferiamo, importante è essere rapidi per non scaldare troppo l’impasto. Montiamo il burro con lo zucchero, aggiungiamo l’uovo e lo amalgamiamo bene all’impasto, poi la farina ed il sale nero e lavoriamo velocemente, sino ad ottenere un composto compatto; formeremo quindi una palla che avvolgeremo in pellicola e terremo in frigorifero per 45 minuti.

Una volta trascorso il tempo, appiattiamo l’impasto sul piano di lavoro spolverizzato di farina e – utilizzando un mattarello – otteniamo una sfoglia di pochi mm di spessore.

Suddividiamo la pasta in 8/10 formine da crostatine (o altre) precedentemente unte con lo staccante a spruzzo,  bucherelliamo le basi con i rebbi di una forchetta, ed inforniamo per 10/12 minuti in forno già caldo, a 190°. I tempi variano in base a forno e spessore: controllate il colore degli impasti, quando iniziano a dorare, sono pronti! Una volta pronte le crostatine, le sforniamo e lasciamo intiepidire.

Ora, la ganache al cioccolato: mettiamo il cioccolato spezzettato a sciogliere a bagnomaria insieme al burro alla panna ed allo zucchero, mescolando sino ad ottenere una crema omogenea e lucida.

Pronta la crema al cioccolato, spolverizziamo le crostatine con il cacao amaro, versiamo la crema nelle crostatine e mettiamo in frigorifero per un’ora almeno.

Consiglio di conservare le crostatine al cioccolato in frigorifero e di estrarle una mezz’ora prima di servirle 😉

NOTE POST PRODUZIONE: potete gustare le crostatine al cioccolato così come sono, oppure spolverizzandole di zucchero a velo o cacao e amaretti sbriciolati o ancora con della frutta secca croccante, come quella preparata per guarnire il RISOTTO AL CIOCCOLATO CON FRUTTA CROCCANTE E CARAMELLO SALATO; quelle preparate per questo articolo, sono spolverizzate di zucchero vanigliato e completate da delle golose Amarene sciroppate 😉

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights