CROSTATA DOPPIO CIOCCOLATO E SALE NERO

crostata doppio cioccolato

la crostata doppio cioccolato è stata una vera e propria scoperta, soprattutto per l’accostamento al sale nero di Cipro, che in casa nostra non manca mai, ma che non avevo mai pensato di utilizzare per un dolce al cioccolato.. Non si finisce mai di imparare..

Crostata doppio cioccolato e sale nero di Cipro: che idea superlativa! In effetti, il cioccolato sta davvero bene con tutto, in tutti i suoi “stadi”: solido in barrette, cremoso in mousse e farciture, liquido in tazza, superlativo, sempre.

crostata doppio cioccolato

E la crostata doppio cioccolato e sale nero di Cipro, è l’essenza della sua superlatività, ve lo garantisco. Un dolce “leggermente salato” che stupirà i vostri ospiti in qualsiasi occasione la presentiate.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE
250 gr di farina
300 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
250 gr di zucchero
200 ml di panna fresca
100 gr di cioccolato fondente al 99%
100 gr di gianduia
Cacao amaro
Sale nero di Cipro

Extra: fagioli secchi per cuocere la base della crostata

PREPARAZIONE
Per prima cosa, prepariamo la base della crostata: riuniamo nel mixer la farina con un pizzico di sale nero, 100 gr di burro a dadini e 80 gr di zucchero, poi frulliamo fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungiamo l’uovo ed il tuorlo e frulliamo fino ad ottenere una palla che avvolgeremo nella pellicola e faremo riposare in frigorifero per 30 minuti.

BASE CROSTATA SALE NERO

Stendiamo poi la pasta in una sfoglia rotonda, spessa 2/3 mm e foderiamo fondo e bordi di uno stampo da crostata di 20/22 cm di diametro, precedentemente rivestito di carta da forno bagnata e strizzata, eliminando l’eccedenza. Bucherelliamo il fondo con una forchetta, copriamo con altra carta da forno bagnata e strizzata, versiamo fagioli secchi (io ho usato ceci e riso) e cuociamo in forno già caldo a 180°C, per 25 minuti.

IMG_9669

Eliminiamo carta e fagioli e cuociamo per altri 5 minuti. Dopo aver sfornato la torta, lasciamo raffreddare per bene e spolverizziamo con il cacao.

crostata doppio cioccolato, la base

Nel frattempo, riuniamo in una casseruola il burro rimasto, 100 ml di panna e lo zucchero rimanente. Cuocete per 2 minuti da quando il burro si è fuso, spegnamo il fuoco, uniamo il cioccolato fondente a pezzetti e mescoliamo fino a che si è sciolto. Versiamo sulla crostata la crema ottenuta e la mettiamo in frigorifero a raffreddare un po’.

CREMA CIOCCOLATO

Scaldiamo la panna rimasta e la versiamo piano piano sulla gianduia spezzettata e mescoliamo fino ad ottenere una ganache lucida.

crostata doppio cioccolato: GANACHE GIANDUIA

Copriamo la crema fondente con la ganache e facciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

crostata doppio cioccolato

Serviamo spolverizzando con il cacao e qualche fiocco di sale nero.

 crostata doppio cioccolatoSarebbe stato bello servirla con un alkenkengi, ma me lo sono dimenticata in frigorifero, tanta era la smania di assaggiare questa bontà! :-p

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights