CROSTATA CON RICOTTA E MANDARANCI

CROSTATA ALLA RICOTTA E MANDARANCI

Ecco una crostata per golosi: la crostata alla ricotta e marmellata di mandaranci. La ricetta originale prevede l’egual quantità di mascarpone, crema di latte il cui uso in pasticceria è tipicamente lombardo, nata nel Medioevo nel Milanese.

Vorrei elogiare questa crostata alla ricotta ulteriormente, ma non sarò di grandi parole, oggi: i fatti che accadono intorno a noi, mi rendono poco loquace e molto preoccupata, ma questo è un blog di cucina, IN PRIMIS, perciò continuiamo con le sane e buone abitudini che ci fanno sorridere e – sebbene per pochi istanti – dimenticare quanto ci preoccupa 😉

La marmellata di mandaranci usata per questa speciale crostata, è dono di mia zia Jovanca, Regina indiscussa di cucina e delle conserve, nonché dell’orto, del giardino, del fa-da-te e del cucito: UN MOSTRO di bravura in TUTTO!

IMG_0039

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
Per la pasta frolla
600 gr di farina
300 gr di zucchero
300 gr di burro
5 tuorli d’uovo
50 gr di buccia di limone grattugiata
Per la farcitura
5 tuorli d’uovo
200 gr di zucchero
200 gr di marmellata di mandaranci
Cannella in polvere
250 gr di ricotta (o mascarpone)
100 gr di gocce di cioccolato
30 gr di burro
20 gr di farina
Zucchero a velo per spolverare

PROCEDIMENTO
Prepariamo la pasta frolla, impastando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che avvolgeremo nella pellicola trasparente e metteremo in frigorifero per una mezz’ora.

La guarnizione, va preparata così: montiamo i tuorli con lo zucchero, poi uniamo la marmellata ed un pizzico di cannella; amalgamiamo bene ed incorporiamo le gocce di cioccolato e la ricotta precedentemente lavorata con una forchetta.

Prendiamo la nostra frolla dal frigorifero e la stendiamo in uno stampo da crostata precedentemente rivestito di carta da forno bagnata e strizzata. Versiamo la guarnizione di ricotta e mandaranci, livellando con una spatola da cucina, dopodiché inforniamo in forno già caldo a 180°, per circa 35/40 minuti.

Una volta cotta la crostata, la sforniamo e la lasciamo raffreddare, dopodichè la sformiamo e la spolveriamo con un po’ di zucchero a velo, prima di servire.

crostata alla ricotta e mandaranci

Semplicemente divina!

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me! 😉

Salva

Salva

Salva

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights