CAPESANTE SU VINAIGRETTE DI CIPOLLOTTI ROSSI DI TROPEA

capesante su vinaigrette

Ecco le capesante su vinaigrette di cipollotti rossi di Tropea, accompagnate da chips di patate viola (Vitelotte) e di zucca mantovana. Un piatto colorato, vivo e davvero delizioso, ricco di sfumature di sapori: dal profumo di mare delle capesante, alla dolcezza della zucca, passando per il dolce-agro della vinaigrette di cipollotti rossi di Tropea.. Infinita bontà!

L’idea di preparare capesante su vinaigrette di cipollotti rossi di Tropea, mi è venuta leggendo alcune ricette del buon Gordon Ramsay, conosciutissimo Chef della televisione anglo-americana, nonchè proprietario di diversi ristoranti in giro per il mondo.

Non è la prima volta, che provo a cucinare un suo piatto – ovviamente, senza avere la pretesa di avere un risultato identico, ma chi lo saprà mai? Intanto, le mie versioni sono sempre state ben gradite 😉

La ricetta originale prevedeva i porri, dal gusto certamente più delicato, ma non avendone a disposizione, ho optato per i cipollotti rossi di Tropea, che già sapete essermi forniti da mia suocera: non mancano mai!

Il risultato finale è piaciuto anche questa volta: ammetto però, che le capesante surgelate NON le comprerò mai più, perchè non hanno proprio nulla a che vedere con quelle del banco pescheria, non fosse per il prezzo, decisamente migliore..

Le dosi delle capesante su vinaigrette sono calcolate per un atipasto per 4 persone: io le ho servite a me e Cuore come secondo, aumentando perciò il numero di capesante per porzione.

capesante su vinaigrette

Capesante su vinaigrette di cipollotti rossi di Tropea

INGREDIENTI
12 capesante pulite
Olio Evo
Sale e pepe
Succo di 1 limone
Prezzemolo tritato per la chiusura
PER LA VINAIGRETTE
8 bei cipollotti rossi di Tropea ben puliti
130 ml di olio Evo
1cucchiaio di senape di Dijon o “all’Antica”
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 pizzico di zucchero

ACCOMPAGNAMENTO
6 patate vitelotte sbucciate ed affettate finemente
300 gr di zucca mantovana sbucciata ed affettata finemente
Olio per friggere
Sale

PREPARAZIONE
Sciacquiamo le capesante, eliminando i filamenti sabbiosi del mollusco e poniamole su carta assorbente per asciugarle.

Affettiamo per lungo i cipollotti e li mettiamo in padella con poco olio d’oliva ed un pizzico di sale: li facciamo appassire senza brunirli, per circa 6/7 minuti.

Prepariamo la vinaigrette: mettiamo il rimanente olio d’oliva in un barattolo a chiusura ermetica, aggiungiamo la senape, l’aceto e lo zucchero, chiudiamo il contenitore ed agitiamo forte, per mescolare ed amalgamare bene tutti gli ingredienti. Assaggiamo ed aggiustiamo il condimento a gusto personale.

Una volta pronta la salsa all’agro, ne versiamo qualche cucchiaio sui cipollotti e mescoliamo finché ne saranno tutti ricoperti.

Ora mettiamo un filo d’olio in un’altra padella e lo scaldiamo ben bene poi, dopo aver inciso orizzontalmente le capesante ed averle spruzzate con il succo di limone, le mettiamo a friggere un minuto per parte, aggiustando di sale e pepe solo alla fine. Una volta cotte, le mettiamo – coperte e a fuoco spento – nella padella dei cipollotti finchè saranno pronte le chips.

Scaldiamo quindi abbondante olio e – una volta giunti a temperatura – friggiamo le patate viola e la zucca, mettendole ad asciugare su carta assorbente e condendole con del sale solo quando bene asciutte. Attenzione a non cuocere troppo le vitelotte, un paio di minuti sono sufficienti.

Capesante su vinaigrette di cipollotti rossi di Tropea

Versiamo un cucchiaio di cipollotti e salsa su ogni piatto, meglio se riscaldato, poi disponiamo le capesante e facciamo cadere sopra ancora qualche goccia di salsa, guarnendo con prezzemolo fresco tritato ed alternando le chips di vitelotte e zucca.

Un piatto allegro, non trovate?

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights