CAESAR SALAD RIVISITATA

Caesar Salad Rivisitata

La Caesar Salad è un piatto molto conosciuto, la cui creazione è un divertente, ma controverso argomento: una storia di fratelli provenienti dall’Italia che hanno involontariamente creato qualcosa poi divenuta la Regina di tutte le insalate. Ma chi l’ha creata? Mistero..

Quella della Caesar Salad è anche una delle ricette più rivisitate al mondo: ognuno mette qualcosa di suo, in questa già favolosa insalata, cercando di accontentare il proprio palato (in primis) e quello di chi la assaporerà; un esempio, è il fattore “tuorlo d’uovo”: non a tutti, piace il gusto o anche solo l’idea di dover mangiare un uovo crudo (originariamente usato per la salsa), perciò ad esso viene direttamente sostituita la maionese in tubetto e lui viene fatto sodo, proprio per non eliminarlo totalmente dal piatto.

Nel nostro caso, la salsa viene sostituita da un più leggero Tzatziki, salsa greca a base di yogurt denso, aglio e cetriolo e l’uovo viene presentato sodo, tagliato a fette: questo perchè ho la bimba piccola che adora lo Tzatziki e le uova e, grazie a questo stratagemma, sono riuscita a farle mangiare anche l’insalata!!

A proposito di insalata: la ricetta originale, prevede la lattuga romana. Buona sì, ma in casa nostra si preferiscono di gran lunga l’Iceberg e il Pan di zucchero, molto più croccanti.

Il risultato? Una Caesar Salad rivisitata, che non avrei saputo come altro chiamare per rendere l’idea di quel che si trovi nel piatto… :-p

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
PER LO TZATZIKI
1 cetriolo medio
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di olio Evo
Succo di 1/2 limone
150 gr di yogurt greco
Sale
PER L’INSALATA
250 gr di lattuga Iceberg sminuzzata (adoriamo la sua croccantezza)
250 gr di Pan di Zucchero a listarelle
6 fette di pane casereccio sfregate con aglio
Pepe macinato fresco
350 gr di petto di pollo
100 gr di bacon affumicato a cubetti
4 uova sode
Petali di Parmigiano grattugiati al momento
Olio Evo

PREPARAZIONE
Prepariamo lo Tzatiziki: dopo aver pelato il cetriolo, lo grattugiamo utilizzando una grattugia a maglie larghe in un colino, dopodiché aggiustiamo di sale e lo lasciamo riposare per una ventina di minuti, in modo che perda l’acqua. Una volta trascorso il tempo, lo schiacciamo con un cucchiaio sui bordi del colino.

Schiacciamo finemente l’aglio e lo uniamo al cetriolo con lo yogurt greco, mescolando per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungiamo il succo del limone e l’olio a filo, mescolando delicatamente.

Ecco, lo Tzatziki è pronto: lo mettiamo in frigorifero fino alla fine della preparazione della Caesar Salad.

Prendiamo ora il pane all’aglio, lo tagliamo a cubetti che saltiamo in padella con poco olio caldo, ma non fumante. Li poniamo su carta assorbente, una volta dorati.

Adesso, la carne: massaggio i petti di pollo con olio Evo e li griglio per bene (anche in padella antiaderente), poi la taglio a striscioline.

Saltiamo il bacon in padella, senza olio, per farlo dorare un po’, ma non abbrustoliamolo.

Sbucciamo e tagliamo in 4 le uova.

Assembliamo la Caesar Salad: al centro di ogni singolo piatto, mettiamo qualche strisciolina di pollo, poi tutto intorno le due insalate lavate ed asciugate. Ora, una bella cucchiaiata di Tzatziki sul cucuzzolo di pollo (lasciamone pure un po’ a parte, per l’eventuale aggiunta da parte dei commensali), cospargiamo di bacon affumicato, di crostini e metto i 4 spicchi di uovo. Un pizzico di sale sull’insalata, un filo di olio Evo e chiudiamo con i petali di Parmigiano.

Caesar Salad

Et voilà!

 

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights