BLINI CON PANNA ACIDA E CAVIALE

Oggi vi parlo dei Blini tradizionali russi -al singolare è Blin-, “piccoli pancakes” realizzati con una pastella di farina di grano saraceno lievitata e hanno un vago sapore di nocciola.

In Russia simboleggiano il sole e sono al centro della scena durante la Maslenitsa (nota anche come Settimana del burro, Settimana della Frittella o Settimana del formaggio), una festa di primavera che segna la fine dell’inverno.

Oggi i blini vengono preparati in centinaia di modi -con sola farina bianca, farina di mais, dolci, salati, ma non cambiano mai nome, ed i loro accompagnamenti sono andati al di là del tradizionale caviale, del salmone affumicato, della cipolla tritata, delle uova strapazzate, della panna acida e un sorso o due di vodka. Ormai, se ne vedono di tutti i tipi e, in tutte le salse, lasciando spazio ampio alla fantasia di chi li prepara.

Questa ricetta è per i tradizionali Blini russi, di grano saraceno.

blinisINGREDIENTI PER CIRCA 32 BLINI PICCOLI
70 gr di farina di grano duro
100 gr di farina di grano saraceno
1 cucchiaino di lievito di birra rapido
220 ml di latte tiepido
50 gr di burro
1 uovo
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Mescoliamo le due farine con il lievito ed il sale. Versiamo il latte precedentemente intiepidito con il burro e li incorporiamo alla farina.

Uniamo l’uovo, mescolando fino ad ottenere una pastella omogenea. Lasciamo lievitare per 1 ora e mezza in luogo tiepido, coprendo con pellicola.

In una padella antiaderente, sciogliamo un po’ di burro (o olio, a vostra scelta) e aiutandoci con un cucchiaino versiamo delle piccole quantità per fare piccole forme tonde delle dimensioni di un boccone unico; la pastella deve essere abbastanza densa, ma cadere facilmente dal cucchiaio senza espandersi troppo, una volta in padella.

Cuciamo al massimo 2 minuti per lato, fino a dorarli entrambi: il primo lato potrebbe fare bollicine, durante la cottura.
Trasferire su un piatto i blini cotti e ripetere con l’impasto rimanente. Questa ricetta permette di realizzare circa 32 piccoli blini.

Il topping può essere a vostra discrezione, qui qualche suggerimento:

  • Distribuire su ogni blin una cucchiaiata di panna acida o crème fraiche e un po’ di caviale o salmone affumicato, erba cipollina sminuzzata o finocchietto fresco. Insieme, sta molto bene anche dell’uovo sodo sminuzzato o una fettina sottile.

  • Arrostire un peperone giallo ed uno rosso, poi tagliarli a striscioline e condirli con olio, sale e pepe. Distribuire su ongi blini della crema di rafano, una strisciolina gialla ed una rossa e del prezzemolo fresco tritato
  • Spalmare della salsa guacamole su ogni blini e porre una coda di gambero precedentemente lessata. Guarnire con coriandolo.
  • Distribuire del mascarpone su ogni blini e guarnire con cipolla a fette sottili e patate grattugiate precedentemente saltate in olio caldo finchè dorate. Finire con del timo fresco.

blini cipolla

  • Altra idea, potrebbero essere delle acciughe arrotolate intorno ad un cappero o un’oliva denocciolata, posate poi una ad una su un blin precedentemente spalmato di formaggio cremoso alle erbe o semplice mascarpone

Non mettete limite alla fantasia: servite una ricca tavolozza di colorati e profumati blini!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights