Chiffon cake al limone

Cosa c’è di meglio per iniziare la giornata se non una buona fetta di torta fatta in casa… e fra tutte le torte la Chiffon Cake è l’ideale per inziare la giornata con leggerezza e dolcezza.
Questa buonissima torta deve il suo successo alla sua sofficità.. una nuvola di bontà.
La su morbidezza è dovuta all’aggiunta del cremore tartaro agli albumi montati a neve e sopratutto allo stampo per Chiffon Cake che permette il passaggio dell’aria e il raffreddamento del dolce senza che si smonti.

chiffon

chiffon1

Ingredienti :

280 gr farina 00
6 uova grandi
280 gr zucchero
200 ml acqua tiepida
1 bustina cremor tartaro
1 bustina lievito per dolci
scorza di 1 limone biologico
120 ml olio di semi
un pizzico di sale

Procedimento :

Come prima cosa setacciate lievito e farina e versateli in una ciotola con lo zucchero e un pizzico di sale, quindi mescolate bene.
A questo punto formate la fontana e versatevi al centro l’olio di semi, i tuorli e la scorza di limone grattuggiata, mescolate per bene il tutto.
Ora arrivail procedimento più importante : montate gli albumi con il cremor tartaro a neve ben ferma , fatevi aiutare dalle fruste elettriche o meglio ancora da una planetaria, una volta montati per bene uniteli a poco a poco all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino.
Versate il composto ottenuto in uno stampo per chiffon cake, non imburrate ne infarinate lo stampo.
Cuocete in forno preriscaldato a 160° C per 50 minuti, poi aumentate la temperatura del forno a 175° e cuocete per altri 5 minuti.
La lievitazione della Chiffon non è finita qui.. una volta tolta dal forno, capovolgete lo stampo su un piano di lavoro facendolo appoggiare sui suoi piedini, lasciatela raffreddare, anche per 6 ore, non avendo imburrato la teglia la torta non si stacherà dallo stampo prima che sia completamente lievitata e fredda !
Estraete la chiffon cake dalla teglia e decoratela con zucchero a velo !