Succo di frutta a prugna fatto in casa

succo di frutta  handmade 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparare deliziosi e genuini succhi di frutta a casa non è affatto difficile.

Basta frutta fresca, pochi ingredienti e qualche ora del proprio tempo, per far gustare ai nostri piccoli e non solo, una bevanda alla frutta, nutriente e salutare.

Io ho realizzato succo di  frutta a prugna fatto in casa ma, è ovvio che potrete cambiare la frutta, a seconda della stagione e del vostro gradimento.

 

INGREDIENTI ( per circa 6 litri)

5 kg di prugne rosse

800 gr di zucchero

1/2 limone

4 l di acqua

 

PREPARAZIONE

La preparazione è semplice.

Per prima cosa bisogna lavare la frutta, in questo caso le prugne, privarle della buccia e del nocciolo  e porle in una capiente  pentola a bordi alti per la cottura.

All’interno inseriremo l’acqua e lo zucchero e per finire il succo di limone.

Faremo giungere ad ebollizione e faremo cuocere per 10 minuti.

Trascorso il tempo spegneremo il fuoco e  passeremo il composto al mixer, facendo attenzione ad eliminare la schiuma che si formerà in superficie.

A questo punto  saremo pronti per imbottigliare.

Verseremo il succo di frutta a prugna ancora bollente in modo da sterilizzare le bottiglie.

Con questa procedura avremo tempo una settimana per consumare il succo fatto a casa.

Se volete che il succo duri di più dovrete bollire le bottiglie pieni di succo in acqua calda per qualche ora.

Questo sarà il risultato.

succo di prugna handmade  1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Delizioso, profumato e salutare.

Provare per credere.

succo di fruttaa handmade 3

 

 

 

 

 

 

 

Buona preparazione.

 

 

 

 

 

14 Risposte a “Succo di frutta a prugna fatto in casa”

  1. Ciao bella, mio marito è peggio di un bambino perchè beve a pranzo e cena succhi. Mi hai dato un’idea per risparmiare e preparargli dei succhi genuini

  2. Ottimo questo tuo post. Amo l’idea di poter creare un succo di frutta alla prugna con le prugne che ho di mia produzione. Grazie per i consigli utili.

  3. Woooooooooooow, mai avrei pensato di appassionarmi all’idea di creare succhi di frutta salutari home made. Amo le prugne, quindi penso di mettermi all’opera il prossimo weekend. Grazie

  4. che buono il tuo succo di prugna, genuino e salutare, ottimo come bevanda d’estate. dovrò provarlo anch’io conla tua ricetta.

  5. Mio nipote consuma una quantità esagerata di succhi industriali che sono pieni di zucchero e poca frutta in percentuale! ora vedo che la tua ricetta e preparazione di un succo fatto in casa è davvero molto semplice, grazie perchè credo proprio che proverò a fare un succo al mio nipotino!

  6. molto interessante la ricetta per il succo di frutta..effettivamente sembra molto buono e poi fa benissimo…voglio provare a realizzarlo anche io è un frutto che mi piacce molto

  7. la mia nonna faceva sempre i succhi di frutta in casa….che bei ricordi e che sapori genuini! buonissima la tua variante alla prugna!

  8. Lo sto cuocendo proprio ora!!!
    Ha un bell’aspetto e di sicuro sarà buonissimo.
    Un po lunga la preparazione e ho le mani tutte macchiate ☺☺☺☺☺

  9. Se volessi diminuire lo zucchero per problemi diabetici con cosa potrei compensare il minor zucchero per conservare al meglio il succo?

    1. Ciao benvenuto, io ti consiglio di provare con la stevia, (io non l’ho mai fatto.) Potresti farne come esperimento una piccola quantità e provare. Se lo fai, fammi sapere così magari lo mettiamo come dato nel post. Ti ringrazio moltissimo per il tuo passaggio e il tuo commento e spero di esserti stata d’aiuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.