Strudel di mele versione facile e veloce

strudel-di-mele

Come realizzare un dolce gustoso in poco tempo: strudel di mele versione facile e veloce.

Bentrovati 😉

oggi vi lascio la ricetta dello strudel di mele facile e veloce.

Questa mia versione è una preparazione jolly, da tenere a portata di mano in quelle occasioni in cui si ha voglia di qualcosa di buono ma si ha poco tempo a disposizione. O quando abbiamo il desiderio di pasticciare con pochi ingredienti per un buon risultato. Un buon compromesso per un dolce con la  frutta, caldo e fragrante. A volte lo preparo la domenica mattina per la mia famiglia, mentre mi appresto a fare latte, caffè e premute.

Ci tengo a precisare che per lo strudel ci vorrebbe un impasto proprio, questa mia versione è realizzata con la pasta sfoglia per un risultato più veloce.

Vi va’ di scoprirla 😉 ?

Ingredienti (per 4/6 persone)

Per la sfoglia

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettangolare)

Per il ripieno

  • 1 mela golden o meglio ancora 2 mele annurche
  • 5/6 biscotti secchi
  • 2 cucchiai di marmellata
  • cannella q.b.
  • zucchero di canna q.b.
  • pinoli o frutta secca q.b. (facoltativa)

Per la decorazione

  • 1 rosso d’uovo
  • zucchero q.b.

Preparazione

  1. In una ciotola capiente adageremo la mela, lavata sbucciata, privata del torsolo e fatta a tocchetti. A me piace sentire la frutta, per questo la taglio in maniera grossolana, se preferite sentirla meno, realizzate pezzetti più piccoli.
  2. Ad essa aggiungeremo i biscotti sbriciolati, la marmellata, lo zucchero, la frutta secca. Se non avete frutta secca, fa nulla.
  3. A questo punto amalgameremo bene gli ingredienti e li porremo al centro del rotolo di pasta sfoglia. Ricordatevi di lasciare dello spazio per ogni lato.
  4. Ora dovremo chiudere con attenzione facendo aderire bene i bordi. Prima piegheremo i lati più lunghi e po quelli più corti, realizzando un rettangolo abbastanza preciso.
  5. A questo punto realizzeremo sulla pasta sfoglia dei tagli obblighi e paralleli e coloreremo la superficie col rosso d’uovo e una bella manciata di zucchero.
  6. Ora non resta che porre lo strudel di mele versione facile e veloce su carta forno e cuocerlo in forno caldo a 240° per 10 /15 minuti. Il dolce dovrà assumere un bel colore dorato.
  7. Una volta sfornato, lasciatelo raffreddare e servitelo tiepido.

Questo sarà il risultato.

strudel-di-mele-1

Una vera delizia. Questo strudel di mele versione facile e veloce ha un cuore morbido e una crosta croccante. Assolutamente da provare.

strudel-di-mele-2

Se avete dubbi, domande o suggerimenti sono qui.

Alla prossima.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.