Risotto con spinaci freschi. Primo piatto leggero e dietetico con verdure di stagione

Risotto con spinaci freschi, per un primo leggero ed invitante. Ottimo per chi sta a dieta.

Bentrovati 🙂

Nel corso della storia si è pensato che lo spinacio avesse notevoli proprietà di ridare energia, aumentare la vitalità e migliorare la qualità del sangue. Questi effetti si spiegano prima di tutto con il fatto che contiene una quantità di ferro doppia rispetto alla maggioranza delle verdure.

Gli spinaci sono anche uno degli alimenti più alcalini, utile quindi per regolare il pH dell’organismo. Lo spinacio è una delle fonti dietetiche più ricche di luteina: è quindi importante per promuovere la salute della vista e per prevenire degenerazione maculare e cataratte. Come altri vegetali che contengono clorofilla e carotene, svolge una potente azione protettiva contro il cancro.

(Tratto da Enciclopedia della nutrizione. Dalla A alla Z tutti i cibi che guariscono“)

Un primo buono che fa bene, lo prepariamo insieme ? 😉


Risotto con spinaci freschi (a persona)

  • 70 g di riso
  • 100 g di spinaci freschi
  • 1 filo d’olio extra vergine
  • porro q.b.
  • brodo vegetale q.b.
  • 20 g di grana grattugiato

Preparazione

  1. Per prima cosa realizzeremo un brodo vegetale, facendo bollire acqua e verdure di stagione come carote, cipolle, sedano, spinaci.
  2. Una volta pronto il brodo, prenderemo una padella in cui faremo dorare il porro in un filo d’olio extra vergine d’oliva.
  3. Una volta dorato il porro, aggiungeremo gli spinaci freschi. Cuoceranno in pochi minuti  e poi inseriremo il riso. Faremo amalgamare bene.
  4. A questo punto aggiungeremo il brodo e faremo cuocere a poco a poco a fuoco dolce. (Vi consiglio di tenere il brodo al caldo)
  5. Trascorso il tempo di cottura del riso spegneremo la fiamma.
  6. Ora non resterà che mantecare con il grana grattugiato e servire. (Per un primo ancora più leggero potrete saltare questo passaggio)

Questo sarà il risultato

Una ricetta da tenere a portata di mano.

Se avete domande, dubbi o suggerimenti sono qui.

Alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.