Parmigiana light di coste di bietola

 

 

Parmigiana light di coste di bietola

Parmigiana light di costa di bietola, un mio gustoso esperimento per gustare una parte delle bietole, che non piace molto: le coste.

Amo molto le verdure.  Le preparo spesso, in tutte le salse. I miei familiari, ma soprattutto, il mio bimbo più grande (mio marito), fa sempre tanti capricci, e di fronte ai vegetali, di ogni tipo, storce il naso. Per questo motivo, cerco di ingegnarmi, per rendere le verdure più appetibili e gustose.

Prepareremo una parmigiana, particolare e light: senza frittura, con un impanatura gustosa e diversa. Vi va di vedere come l’ho realizzata?Continuate a leggere!


Ingredienti per la Parmigiana light di coste di bietola (per 4 persone)

  • 2  mazzi di bieta da cui prenderemo solo le coste
  • 1 uovo
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • 1 cipolla fresca per il sugo
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 100 gr di scamorza
  • 70 gr di grana grattugiato
  • farina q.b.

Preparazione della Parmigiana light di coste di bietola

  1. La preparazione è semplice. Per prima cosa laveremo le coste di bieta e poi le metteremo a lessare in acqua calda non salata. Se avete pronto il sugo di pomodoro, bene altrimenti lo prepareremo e lo metteremo da parte.
  2. Poi le scoleremo e le passeremo ad una ad una come faremo per la parmigiana nell’uovo e invece che nel pan grattato, nel grana grattugiato e disporremo le coste così preparate su di un foglio di carta forno.
  3. Una volta pronte, tutte le coste le porremo in forno a dorare per circa 15 minuti a 170 °. Quando saranno dorate, le estrarremo e con sugo pronto, potremo realizzare la nostra parmigiana light.
  4. Prenderemo una pirofila, adageremo sul fondo uno strato leggero di sugo di pomodoro, poi faremo uno strato di coste di bieta, poi di nuovo pomodoro, qualche fetta sottile di scamorza e via via fino a completare l’ultimo strato con pomodoro e una spolverata di grana grattugiato.
  5. Inforneremo a 180 ° per circa 15 minuti e gusteremo tiepide.

Il tutorial della Parmigiana light di coste di bietola con foto passo passo


Il risultato della Parmigiana light di coste di bietola

 

Il risultato sarà eccellente, una parmigiana leggera, e gustosa, che mangeranno grandi e piccini.

Avremo portato in tavola una novità, riciclando una parte della bieta che si usa poco, risparmiando sulla spesa e sul budget. Che cosa  ne pensate? Vi piace l’idea? Grazie a tutti e alla prossima.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.