Panini morbidi con zucca e semi di zucca

panini-morbidi-con-zucca-e-semi-di-zucca

Come realizzare dei panini morbidi con zucca e semi di zucca per portare in tavola gusto e colore. Un’alternativa ipo-calorica al pane tradizionale.

Bentrovati 🙂

Come state? Qui dalle mie parti comincia ad arrivare il freddo. E cosa c’è di meglio in questo periodo, oltre una bella zuppa calda, ma sì, un panino morbido e profumato.

Perché portare in tavola sempre le stesse cose?

Variamo, possiamo 😉

Oggi vi lascio la ricetta dei panini morbidi con la zucca e semi di zucca. Una valida alternativa al pane tradizionale con tanto gusto, colore e poche calorie.

Vi  ho già detto in altri post che la zucca è un ottimo alleato in cucina, e alleggerisce le nostre ricette. Magari non piace a tutti, come a casa mia. Eppure esiste il modo di farla mangiare a tutti.

Dite come? Ad esempio con questa preparazione, vi va’ di prepararla con me?

Ingredienti (per 8 panini)

  • 400 gr di farina 00
  • 125 gr di zucca pulita
  • 10 gr di sale
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • acqua b.b.

Per decorare

  • 1 rosso d’uovo (facoltativo)
  • semi di zucca q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa laveremo e puliremo la zucca. Ne faremo tocchetti e la porremo a cuocere o in padella senza olio con un po’ d’acqua, o in forno in carta d’alluminio.
  2. Quando la zucca sarà cotta la passeremo al mixer o la schiacceremo con la forchetta, se vogliamo si vedano delle striature.
  3. Una volta tiepida, l’aggiungeremo agli ingredienti nel robot e faremo andare ad esclusione dell’acqua. Nota bene, la zucca è ricca d’acqua, quindi aggiungetela alla fine, solo se ce ne fosse bisogno.
  4. Pronto l’impasto lo divideremo in otto parti, formeremo dei panini e metteremo a lievitare su carta forno per circa un’ora. (Con questo freddo anche più).
  5. Quando saranno belli e raddoppiati di volume, li pennelleremo col rosso d’uovo, (in alternativa con acqua) e aggiungeremo i semi di zucca per decorarli.
  6. Non resterà che infornarli in forno caldo a 240° per circa 15/ 20 minuti.

Questo sarà il risultato.

panini-morbidi-con-zucca-e-semi-di-zucca-1

Porterete in tavola colore, gusto e allegria e vi assicuro piaceranno a grandi e piccini. I vostri bimbi, (anche quelli grandi come mio marito) li mangeranno senza fare storie.

Se avete domande, dubbi o suggerimenti sono qui.

panini-morbidi-con-zucca-e-semi-di-zucca-2

Se vi piace la zucca potrete scoprire a lato altre ricette.

Alla prossima.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.