Muffin mele e cannella. Un dolce semplice da fare, veloce e ricco di gusto e profumo. Ideale per la colazione o la merenda

Muffin mele e cannella

Muffin mele e cannella sono un dolce semplice da realizzare, e molto profumato. Per la mia famiglia preparo spesso dolcini per la colazione, e/o la merenda. Cose semplici e genuine che sostituiscono le merendine confezionate. Una delle preparazione più gettonate, è quella dei muffin, perché come detto anche altre volte, sono molto semplici da realizzare e ogni volta posso variare gli ingredienti. Le mele poi sono un frutto che non dovrebbe mai mancare in casa, neanche d’estate. Qua’è l’accostamento migliore con le mele? Ma certo, la cannella. Ho preso spunto per la preparazione, da questa ricetta, se volete scoprire l’originale cliccate qui. Che cosa ne dite, proviamo a realizzare i Muffin mele e cannella?


Ingredienti (per circa 8/10 muffin)

  • 125 gr di farina
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 80 ml di latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 uovo
  • 2 mele
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 50 ml di olio di semi

Preparazione dei Muffin mele e cannella

  1. Come per tutte le tipologie di muffin, non dovremo far altro che dividere tutti gli ingredienti solidi e tutti gli ingredienti liquidi.
  2. In una bacinella porremo la farina, il lievito, la cannella, e lo zucchero.
  3. Nella seconda bacinella mescoleremo il latte, l’uovo, l’olio, e l’estratto di vaniglia.
  4. A parte laveremo due mele, le sbucceremo e le taglieremo a tocchetti.
  5. Ora non resterà che mescolare gli ingredienti solidi con i liquidi e aggiungere le mele.
  6. A questo punto riempiremo i pirottini o gli stampi in silicone per i 3/4, e porremo in forno a cuocere a 180° per 15/ 20 minuti.
  7. Prima di estrarli dal forno faremo la prova dello stecchino (ricordando che le parti dove sono i pezzetti di mele sono umidi).
  8. Quando saranno pronti li estrarremo da forno, faremo raffreddare e serviremo tiepidi con una palla di gelato o una macedonia di frutta.

Nota per i Muffin mele e cannella: quando li sforneremo dal forno, potrebbero abbassarsi leggermente a causa della frutta, attenzione solo a che non siano ancora crudi.


Questo il tutorial con foto passo passo


Questo il risultato


Se avete dubbi, domande o suggerimenti scrivetemi pure. Alla prossima.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.