Grissini fatti in casa. Facilissimi da fare, per portare in tavola, il pane, in una forma diversa e piacevole.

Grissini fatti in casa

Grissini fatti in casa sono un modo piacevole di portare in tavola, il pane, in un formato diverso. Facilissimi da fare e davvero gustosi, vi sorprenderanno. Ho preso spunto da questo fantastico blog. Che cosa ne dite, proviamo a farli assieme?


Ingredienti per i Grissini fatti in casa (circa 35 grissini)

  • 500 gr di farina 00
  • 270 ml di acqua
  • 10 gr di lievito di birra
  • 20 gr di olio extravergine d’oliva
  • 9 gr di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • spezie a piacere q.b.

Preparazione dei Grissini fatti in casa

  1. La preparazione è molto semplice. Potremo fare in due modi: metodo numero uno, prepareremo un lievitino con acqua, lievito e zucchero, faremo schiumare e poi aggiungeremo il composto agli altri ingredienti. Metodo numero due: impastaremo tutti gli ingredienti assieme, mettendo da parte la metà d’olio extra vergine d’oliva e le spezie.
  2. Realizzato l’impasto che dovrà essere, ne troppo morbido, ne troppo duro, lo stenderemo su una teglia ricoperta da carta forno, dandogli una forma rettangolare.
  3. Spennelleremo con la metà d’olio extra vergine d’oliva (che avevamo messo da parte), e faremo lievitare per 45 minuti, in forno spento e chiuso.
  4. Quando il rettangolo sarà lievitato, lo prenderemo e lo toglieremo dalla teglia.
  5. A questo punto prepareremo le teglie del forno con carta forno. Dall’impasto realizzeremo delle strisce quanto più possibile precise, che allungheremo fino a raggiungere la lunghezza della teglia dove le adageremo e distanzieremo una dall’altra. (Sembra complicato ma è più difficile spiegarlo che farlo).
  6. Più saranno strette le strisce, più i grissini saranno croccanti, viceversa, più saranno doppie, più saranno morbide.
  7. Potremo sbizzarrirci ad aggiungere spezie e magari qualche salume (io non ho provato… alla prossima).
  8. Ora cuoceremo in forno a 200 ° per 15 minuti circa per ogni teglia.
  9. Una volta belle dorate le strisce, i nostri grissini saranno pronti per essere portati in tavola.

Questo il semplice tutorial con foto passo passo dei Grissini fatti in casa


Il risultato dei Grissini fatti in casa

Grissini fatti in casa: molto più buoni di quelli comperati. Il mio cucciolo più piccolo, li ha divorati. Se avete dubbi, domande o suggerimenti, scrivetemi pure. Alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.