Frittata di patate a modo mio. Leggerezza e bontà in tavola.Un secondo gustoso e intramontabile.

 

Frittata di patate a modo mio: leggera e gustosa.

Bentrovati.

Come state? Spero bene. Il tempo in questi giorni è  incerto e non so se iniziare a fare un mezzo cambio di stagione. Mi piacerebbe popolare l’armadio con coperte e abbigliamento estivo ma… vedremo. Voi cosa ne dite? Ci state pensando o l’avete semplicemente già fatto? Oggi vi lascio una versione più leggera della classica frittata di patate: Frittata di patate a modo mio. Non friggeremo le patate e la cottura sarà con poco olio. La frittata di patate è un classico intramontabile, un secondo completo e economico. Questa mia versione vi stupirà per la semplicità e la facilità nel realizzarla. Se la farete al forno non dovrete neanche girarla a metà cottura. Che cosa ne dite, la portiamo in tavola?


Frittata di patate a modo mio (6/8 persone)

  • Patate 800 g
  • Uova 6
  • Sale q.b
  • Parmigiano grattugiato 70 g
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Come primo passaggio laveremo le patate, le peleremo e le taglieremo a cubetti.
  2. Le porremo a bollire in acqua fredda per circa 10/15 minuti.
  3. Quando sarà trascorso il tempo le scoleremo e terremo da parte.
  4. In una scodella sbatteremo le uova (meglio se biologiche o del contadino di fiducia) con poco sale e il parmigiano grattugiato (o grana).
  5. Intanto in una padella antiaderente scalderemo un filo d’olio e faremo dorare le patate. (Vi consiglio di usare una padella bella capiente)
  6. Quando le patate saranno dorate, ma non troppo, verseremo il composto di uova e faremo cuocere prima da un lato e poi dall’altro.
  7. Volendo potremo realizzare questa versione anche al forno e sarà ancora più semplice. Basterà una volta dorate le patate porle in una pirofila, adagiare sopra il composto di uova e cuocere in forno per circa 20/25 minuti a 160°/170°.

Questo sarà il risultato

Frittata di patate a modo mio.

Se avete domande, dubbi o suggerimenti sono qui.

Alla prossima.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.