Zuppa di farro e ceci

Zuppa di farro e ceci, un pasto completo per tutta la famiglia! Semplice da preparare e gustoso per il nostro palato!! Buon appetito!!

Zuppa di farro e ceci

Zuppa di farro e ceci, in preparazione e con organizzazione…..Quante volte noi donne dai mille “pasticci” in cucina ci sentiamo dire: “ma come fai?”, “io non ho tempo, brava te che ci riesci!”, “Mah…sai non sono capace, invece tu sei brava!” e ne possiamo elencare migliaia ancora….La risposta non è difficile….certo ci vuole un po’ di passione verso la cucina per rendere il tutto più piacevole, ma l’organizzazione fa da trampolino di lancio….le nostre case non sono ristoranti, noi non siamo chef stellati…ma per i nostri amici/marito/genitori/figli/conoscenti lo siamo….come poter accontentare tutti senza impazzire!?!!? Scegliendo ricette semplici, gustose e adatte ai nostri tempi.

Vi propongo questa ricetta e vi descrivo quello che ho fatto pur avendo passato la giornata fuori casa fra impegni…spero vi possa essere di aiuto e soprattutto provatela!!

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Zuppa di farro e ceci

Alla sera, dopo cena, mettete in ammollo i ceci per tutta la notte con una punta di bicarbonato.

Al mattino mettete a bollire i ceci nella pentola a pressione (20 minuti dal fischio),nel frattempo mettere in ammollo il farro. Io ho fatto tutto mentre facevamo colazione e ci preparavamo per la scuola e lavoro.

Come potete notate non è impegnativo questo passaggio e non porta via tempo.

Quando tornate a casa fate un soffritto con cipolla, carote sedano, salvia, rosmarino e 2 cucchiai di passata di pomodoro. Deve cuocere 5 minuti scarsi. Ora inserite questo soffritto nei ceci cotti con tutta la loro acqua, ho frullato tutto con il minipimer, ho messo sul fuoco e aggiunto il farro precedentemente messo in ammollo e acceso la fiamma.

Fate cuocere a fuoco lento, mentre continuate a fare la vostra quotidianità in casa, la zuppa cucinerà per poi poter essere servita alla sera.

Il tutto non é impegnativo, anzi ci vuole più a scriverlo o dirlo che a farlo, basta organizzarsi un pò per ottenere un piatto da ristorante.

Ho approfittato della preparazione per usare una parte per il pranzo del mio bimbo in fase di svezzamento: ho usato i ceci cotti e frullati, ho aggiunto la pastina integrale ed ha apprezzato molto, come potete ben vedere dalla foto!! 🙂

Zuppa di farro e ceciZuppa di farro e ceci