Pasta frolla montata al cioccolato vegana

Pasta frolla montata al cioccolato vegana, biscotti che riuniscono vegani o allergici/intolleranti o curiosi intorno alla stessa tavola. Per colazioni, merende o fuori pasto dolci!!

Pasta frolla montata al cioccolato vegana

Pasta frolla montata al cioccolato vegana!!! Eccomi qui con una nuova ricetta, questa è stata davvero una grande soddisfazione personale!!! Riuscire a produrre un biscotto di pasta frolla al cioccolato vegana, un biscotto privo di latte/burro/uova…incredibile vero?!?!? Adatti ad un’alimentazione di base vegana ma per tutte le persone che sono allergici o intollerante al latte e derivati e alle uova, ma anche al lievito…che non sono pochi!

Utilizzare meno derivati animali in cucina può solo che far bene, ma sono scelte personali, il mio obiettivo è quello di proporre le varianti e stuzzicare la vostra curiosità. Quindi personalmente sono felice di poter riunire nuovamente più persone intorno alla stessa tavola senza rinunciare alla bontà…e credetemi hanno fatto furore!

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Pasta frolla montata al cioccolato vegana

Ingredienti:

  • 180 g di farina di semola di grano duro rimacinata “La Molisana”
  • 50 g fecola di patate
  • 90 g di zucchero a velo
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 80 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci

Procedimento:

Utilizzare una planetaria, manca la foto del primo passaggio ma dovete solo inserire nella planetaria l’olio, l’acqua e lo zucchero a velo. In questa prima fase utilizzate la frusta in modo da iniziare a montare in modo uniforme e far sciogliere il prima possibile e meglio lo zucchero a velo! Io ho il Kenwood e faccio montare ad una velocità di 3-4.

In una ciotola a parte, andate a setacciare la farina con la fecola di patate e bicarbonato (o lievito per dolci), assieme al cacao amaro in polvere.

Dopo aver fatto montare per qualche minuto, sostituite la frusta con la foglia e avviate, ora a più riprese andate ad inserire le farine setacciate a velocità moderata. Quando il composto risulta omogeneo inseritelo in una sac à poche con un beccuccio a stella.

Prendete una teglia, se non è antiaderente posizionate la carta da forno e date la forma desiderata!

Ora fate riposare in frigo per 1 h.

Preriscaldate il forno a 200°, appena arriva a temperatura inserite la teglia e fate cuocere per 5 minuti poi abbassate a 170° e fate cuocere per altri 10 minuti.

Come vi ripetiamo sempre ogni forno è a se, quindi fate sempre attenzione e seguite la cottura.

Quando li sfornate non devono essere duri, ma leggermente morbidi in quanto poi appena freddati si rapprendono e rischiate di avere dei biscotti troppo duri.

Pasta frolla montata al cioccolato veganaPasta frolla montata al cioccolato veganaPasta frolla montata al cioccolato veganaPasta frolla montata al cioccolato vegana

Eccoli pronti i nostri gustosissimi biscotti di Pasta frolla montata al cioccolato vegana da essere gustati, accompagnati da un buon te o un caffè o latte vegetale per la colazione!!!

Buoni assaggi!!!!

Pasta frolla montata al cioccolato vegana

Vi inserisco le altre ricette dolci vegane presenti nel Blog:

Pancakes vegani e gluten free con pasta madre

Ciambella al latte di mandorla e mele senza uova

Pasta frolla senza burro uova e latte

2 Risposte a “Pasta frolla montata al cioccolato vegana”

  1. Buoni!! Scusa mi puoi dare il procedimento per chi come non ha la planetaria o il kenwood?….grazie!

    1. Ciao, puoi usare il frullatore, ci vorrà qualche minuti no in più ma va bene. Inizia a montare acqua,olio e zucchero a velo con le fruste e semmai quando inserisci la farina con cacao e lievito puoi cambiare con i ganci a spirale se ti accorgi che sforzano un po troppo. Facci sapere!!!!

I commenti sono chiusi.