Pasta Bignè o Pasta Choux

Pasta Bignè o Pasta Choux, tra le tante ricette che ho provato a fare questa è quella che amo in assoluto, dove la riuscita è certa.

Pasta Bignè o Pasta Choux

La ricetta della Pasta Bignè o Pasta Choux, mi è stata data la ricetta da una amica, conosciuta in un gruppo di gravidanza e che ormai conosco da quasi 7 anni. Dal gruppo e da una nostra cara amica che ora ci guarda da lassù, è stata soprannominata “la fatina”, perché dalle sue mani escono fuori delle magie, bravissima su ogni fronte della cucina, donna e mamma fantastica!!!…quindi grazie Maria per avermi fatto dono di questa ricetta!

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Pasta Bignè o Pasta Choux

Ingredienti:

  • 166 g di acqua
  • 166 g di burro
  • 166 g di farina debole
  • 250 g di uova
  • pizzico di sale o pizzico di zucchero (a seconda della versione desiderata)

Procedura:
Prendete una pentola abbastanza capiente, per permettervi i movimenti con il cucchiaio di legno, versate l’acqua e il burro tagliato a tocchetti più un pizzico di sale o di zucchero.

A fiamma moderata lasciate sciogliere il burro ma continuate a mescolare.

Una volta sciolto, portate fuori dal fuoco la pentola e aggiungete la farina, precedentemente setacciata, in un colpo solo e mescolate bene per amalgamare.

Dopodiché riportate sul fuoco e fate cuocere per un paio di minuti, giusto il tempo per far si che l’impasto si stacchi dalle pareti.

Lasciate intiepidire l’impasto, poi avviate la foglia dell’impastatrice.

Pasta Bignè o Pasta ChouxPasta Bignè o Pasta ChouxPasta Bignè o Pasta ChouxPasta Bignè o Pasta Choux

Sbattere le uova e iniziate ad inserirle un po per volta, io divido il composto in circa 3 parti e inserisco dopo che la prima parte è assorbita del tutto. Il composto deve risultare così.

Pasta Bignè o Pasta ChouxPasta Bignè o Pasta ChouxPasta Bignè o Pasta Choux

Inserite in una sacca à poche e iniziate a distribuire sulla carta da forno o placca.

Se ci sono delle punte, bagnatevi il dito e abbassatele, per non farli bruciare subito in cottura.

Preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere per 15 minuti (attenzione sempre al colorito) e altri 10 con spiraglio (inserite una presina o un coltello o cucchiaino a far da sfiato al forno).

Pasta Bignè o Pasta ChouxPasta Bignè o Pasta Choux

Eccoli pronti, con Flavia li abbiamo lavorati in contemporanea e lei li ha farciti con crema pasticcera e glassa al cioccolato, e li ha lavorati con uno sbattitore classico.

Io li ho farciti sempre con crema pasticcera, alcuni li ho glassati con zucchero bianco e codette e altri semplicemente con zucchero a velo, e li ho abbinati nel vassoio con le “Pesche come da pasticceria”.

Pasta Bignè o Pasta ChouxPasta Bignè o Pasta ChouxPesche come da pasticceria

Ps: ho inserito la ricetta dimezzata perché ne escono davvero tanti, come potete ben vedere dalla foto, quindi se volete surgelarne vuoti fate doppia dose.

Buoni preparativi!!!  A Presto con una versione salata!!!