Pangoccioli senza burro uova e latte

Pangoccioli senza burro uova e latte: la ricetta dei Fables de Sucre riproposta da noi!!! La merenda adatta per grandi e piccini, vi stupiranno!!!

Pangoccioli senza burro uova e latte

Era un bel po’ di tempo che volevo preparare i “Pangoccioli senza burro uova e latte” per mio figlio. Però volevo trovare la ricetta perfetta che li rendesse soffici e morbidi seguendo quindi il mio gusto.
La ricetta l’ho trovata su questo blog: “Pangoccioli- Fables de Sucre
Ovviamente io l’ho rivisitata diminuendo lo zucchero e usando la farina Manitoba ( che era quella che avevo in quel momento).
Giuro che sono mooolto più buoni di quelli originali, ed anche veloci da fare!

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Pangoccioli senza burro, uova e latte

Ingredienti:

  • 500 g di farina Manitoba
  • 275 g di acqua
  • 7 g di ldb fresco (70 g di pasta madre solida)
  • 50 g di miele
  • 40 g di zucchero
  • 70 g di olio di semi
  • 2 g di sale
  • 1\2 cucchiaino di aroma alla vaniglia
  • 120 g di gocce di cioccolato

Procedimento:
Io ho utilizzato la planetaria, ma ovviamente si può fare tutto a mano.
Lavorare la farina, lo zucchero, il lievito sbriciolato, l’aroma alla vaniglia il miele e metà della dose di acqua. Quando il composto inizia a prendere forma, e quindi gli ingredienti si sono uniti tra loro, aggiungere il restante dell’acqua e lavorare molto bene. Aggiungere il sale ed a filo l’olio.
Ora viene un passaggio molto fondamentale. L’olio deve essere aggiunto piano piano, e prima di mettere il successivo dovete assicurarvi che il precedente sia stato completamente assorbito.
Ci vuole pazienza ma questo è il successo della ricetta…
Aggiunto l’ultimo goccio di olio dovete impastare bene fino ad ottenere un panetto liscio. Per chi ha la planetaria, l’impasto si deve incordare, attaccare al gancio e lasciare le pareti libere.
Ribaltate il panetto su un piano ed aggiungere le gocce di cioccolato lasciate precedentemente in congelatore per almeno mezz’ora.
Amalgamate le gocce di cioccolato e fate riposare il vostro impasto coperto per almeno 1 ora ( con la pasta madre calcolate circa 3\4 h).

Formate delle palline di 70 g, con il palmo delle mani arrotondatele. Ne usciranno 15.
Su una teglia con carta da forno lasciate raddoppiare e poi in forno a 180° per 10 minuti.

Prima di infornare vanno spennellate con acqua e zucchero. ( In un bicchiere di acqua aggiungete 1 cucchiaino di zucchero).

Ecco pronte. Vi stupiranno!!!

Pangoccioli senza burro uova e lattePangoccioli senza burro uova e lattePangoccioli senza burro uova e lattePangoccioli senza burro uova e latte

Buoni preparativi!!!!