Paccheri al prezzemolo gluten free

Paccheri al prezzemolo gluten free: con questa ricetta partecipo al contest “Il pacchero solitario” indetto dal blog Celiaca per amore

Paccheri al prezzemolo gluten free

Ciao a tutti, questo è uno dei formati di pasta che più adoro assieme ai spaghetti, mia suocera ha una ricetta ottima con basilico e mozzarella, i bimbi l’adorano e a me la fa in bianco!

Paccheri al prezzemolo gluten free, questa è una versione nuova proposta da me utilizzando il pesto di prezzemolo che ho fatto un paio di giorni fa.

Vi ricordo che non si scherza con le allergie e le intolleranze, quindi se preparate qualcosa per un vostro caro celiaco, dovete assolutamente disinfettare benissimo il forno e tutte le attrezzature. Lavorate direttamente su un tagliere o una tovaglia di plastica (semmai usatela solo per questi lavori senza glutine!), perché nei taglieri di legno potrebbero sempre rimanere eventuali residui di farina con glutine! Le farine devono avere assolutamente il simbolo della spiga barrata!

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Paccheri al prezzemolo gluten free

Paccheri al prezzemolo gluten free

Ingredienti:
  • 500 gr di Paccheri di Gragnano gluten free

per il ripieno:

  • 80 gr di prezzemolo
  • 80 gr di pinoli
  • 80 gr di pecorino (il mio è pecorino Calabrese)
  • 100 gr di olio Evo
  • 2 spicchio di aglio (se gradito, noi no)
  • 2 mozzarelle
  • 1/2 bicchiere di sugo preparato avanzato
  • una confezione di panna da cucina
  • formaggio grattugiato q.b.
  • pepe nero q.b.

attrezzatura:

  • sac à poche
  • teglia per forno

Procedimento:

Per la ricetta del pesto vi rimando alla ricetta : Pesto di prezzemolo homemade.

In un robot da cucina, io ho utilizzato il Bimby: inserite il pesto, le mozzarelle, il sugo e tritate molto bene.

Lessate i paccheri, sulla confezione c’è scritto di cuocere per 11 minuti ma siccome termineremo la cottura in forno, ho cotto per 9 minuti.

Inserite il preparato tritato in una sac à poche utilizzando un beccuccio con foro largo, così sporcherete meno e riuscirete meglio a riempirli.

Sul fondo della teglia versate metà della confezione della panna da cucina, e con un mestolo o pennello distribuite sui lati.

Prendete un pacchero per volta e inserite dentro il ripieno, adagiateli sulla teglia in modo da ricoprire il fondo. Io ho fatto due strati e ho terminato mescolando l’altra metà di panna assieme al composto avanzato e l’ho distribuito sulla superficie.

Spolverate ora con un po di formaggio grattugiato e se gradite un po di pepe.

Preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere per 20 minuti. Se gradite una più accentuata crosticina, posizionate il forno in modalità grill e fate cuocere per 5 minuti, ma fate comunque attenzione!

Che dire una pasta che hanno gradito tutti, mio marito ha fatto anche bis!!

Buon appetito!!!

Pesto di prezzemolo homemadePaccheri al prezzemolo gluten freePaccheri al prezzemolo gluten freePaccheri al prezzemolo gluten free

Paccheri al prezzemolo gluten freePaccheri al prezzemolo gluten freePaccheri al prezzemolo gluten freePaccheri al prezzemolo gluten free