Crostata croccante (frolla senza burro)

Crostata croccante (frolla senza burro), per una frolla alternativa, senza burro…gustosa e croccante ma allo stesso tempo si scioglie in bocca!!!

Crostata croccante (frolla senza burro)

Crostata croccante (frolla senza burro): ricette di crostate in rete se ne trovano a centinaia.

La frolla è per fortuna molto versatile sia come ingredienti che come farcia, insomma si può creare una crostata tranquillamente seguendo i propri gusti. Mio fratello mi ha chiesto:” preparami una crostata croccante e senza burro”.

Il risultato per gli amanti di questo genere di crostate é formidabile. Croccante ma allo stesso tempo si scioglie in bocca.

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Crostata croccante (frolla senza burro)

Ingredienti:

  • 400 g di farina 0
  • 80 g di zucchero
  • n°2 uova intere
  • n°1 tuorlo
  • n°3 cucchiai di olio di semi

Procedura:
Ho impastato a mano fino a compattare la frolla, se trovate difficoltà aggiungere un pochino di acqua fredda.

Ho steso la carta forno e senza usare il passaggio del frigo, con le mani ho steso 3/4 di impasto, ho rivestito con la carta da forno, messo una manciata di fagioli secchi e in forno 180° per 10 minuti.

Passati i 10 minuti tolgo la carta da forno con i fagioli e rimetto in forno per 3 minuti per fare una doratura veloce prima di mettere la farcia. Passati i 3 minuti, metto la marmellata, nel mio caso di arance con qualche scaglia di cioccolato, sbriciolo il restante impasto che ho lasciato in frigo ( non ho fatto le strisce perché andavo di fretta) e rimetto in forno fino a cottura ultimata.

Perché uso questo procedimento? Perché preferisco sentire la marmellata nella crostata. Spesso affonda nell’impasto e una volta sfornata sparisce via… Allora con questo trucchetto la marmellata cuoce poco e restare morbida. A presto

Crostata croccante (frolla senza burro)