Barrette di farro soffiato

Barrette di farro soffiato, un modo utile per riciclare il cioccolato e ricreare dei piccoli snack dolci. Piacciono a tutti!!!

Barrette di farro soffiato

Si rischia di essere sommersi dal cioccolato tutto l’anno, ma mai come a Pasqua…quindi perché non sfruttare questa occasione per creare delle gustose “Barrette di farro soffiato”?

Quest’anno abbiamo deciso di non prendere le uova di Pasqua ai bimbi perché sapevamo che sarebbero arrivate a vagonate….rispetto allo scorso anno dove siamo arrivati a 20 uova, ne sono arrivate comunque 12!! I bimbi super felici soprattutto per i regalini, quindi andiamo alla ricerca di ricette di riciclo!

Ovviamente trattandosi di cioccolato, hanno riscosso grande successo sia con i bimbi ma soprattutto tra i grandi….ottimo per piccoli e dolci fuori pasto!!!!

Per una versione senza glutine utilizzate il riso soffiato gluten free. Inoltre: Vi ricordo che non si scherza con le allergie e le intolleranze, quindi se preparate qualcosa per un vostro caro celiaco, dovete assolutamente disinfettare benissimo il forno e tutte le attrezzature. Lavorate direttamente su un tagliere o una tovaglia di plastica (semmai usatela solo per questi lavori senza glutine!), perché nei taglieri di legno potrebbero sempre rimanere eventuali residui di farina con glutine! Le farine devono avere assolutamente il simbolo della spiga barrata!

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Barrette di farro soffiato

Ingredienti:

  • 500 g di cioccolato (avanzo di uova di Pasqua)
  • 60-70 g di farro (o riso) soffiato al miele (preso all’Eurospin)

Procedimento:
Prendete una pentola e inserite un po’ di acqua, sopra di esso adagiate una ciotola o un altro pentolino più piccolo. Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria a fiamma media, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno.

Procedura con il Bimby: spezzettate un minimo il cioccolato, avviate a velocità 3 per minuti a 50°. Terminato questo tempo mescolate e riunite il cioccolato e ripetete l’operazione.

Una volta sciolto del tutto aggiungete il farro soffiato al miele (o riso) e amalgamate bene con un mestolo.

Con il Bimby, avviate per 40 secondi a velocità 2.

Prendete una teglia e adagiate della carta da forno, distribuite il cioccolato e il farro (o riso). Con una spatolina cercate di livellare bene e richiudete ricreando un rettangolo.

Inserite nel frigo e fate rapprendere per qualche ora.

Un volta freddo con un coltello a sega tagliate i cubetti.

Barrette di farro soffiatoBarrette di farro soffiatoBarrette di farro soffiato

Come avete visto è molto semplice!!
Buoni preparativi!!!