Zeppole oreo

 

Continua l’assortimento di zeppole preparate in occasione della festa del papà tra cui spiccano queste zeppole oreo anche nell’impasto 😀 Avete letto bene ci sono gli oreo anche nell’impasto e nella farcitura sia dentro che sopra. Naturalmente non poteva mancare il mitico biscotto come decorazione 😀 L’ho offerta anche a vari amici e sono rimasti sbalorditi dalla loro bontà, tutto il sapore dell’oreo racchiuso in una fantastica zeppola 😀

Ingredienti pasta choux:

– 15 g biscotto nero oreo (senza crema interna)

– 5 g cacao amaro

– 230 g farina

– 250 g acqua

– 160 g margarina

– 6 uova

– 5 g sale

Ingredienti crema oreo:

– 250 g mascarpone

– 35 g zucchero semolato

– 200 ml panna vegetale

– 11 oreo

Procedimento:

Dividere il biscotto nero dalla cremina bianca frullando molto molto finemente il biscotto nero, mescolare biscotto tritato, farina e cacao tenendo a parte in una ciotola.  In una padella abbastanza ampia far sciogliere il burro e il sale nell’acqua, portare a bollore e quando si formeranno tutte le bollicine in superficie allontanare la padella dal fuoco e versare le farine tutte in un colpo. Mescolare subito velocemente con un cucchiaio di legno fino ad incorporare tutte le farine, portare la padella su fiamma medio-bassa e mescolare per circa 20 secondi fino a che il composto non si staccherà dalle pareti e si sente grattare sul fondo della padella. Spegnere e versare l’impasto in una ciotola, lavorare delicatamente con una spatola per farlo raffreddare più velocemente e quando sarà freddo versarlo nella ciotola della planetaria. Cominciare a lavorarlo a velocità bassa e aggiungere 1 uovo alla volta già leggermente sbattuto. Deve essere un composto simile ad una crema pasticcera densa. Versarlo in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella grande e formare delle ciambelle facendo solo 1 giro come in foto.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi abbassare a 180° e cuocere per 25 minuti. Non aprire mai il forno altrimenti si sgonfieranno. Dopo i 25 minuti sfornarle e farle raffreddare su una gratella. Da fredde chiuderle in un sacchetto di plastica per farle ammorbidire. Per la crema, mescolare in una ciotola il mascarpone con lo zucchero, aggiungere la panna montata a neve ben ferma e i biscotto tritati finemente. Versare in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella grande, dividere a metà le zeppole, fare un giro di crema, richiudere, un ciuffo di crema in superficie e decorare con metà biscotto oreo.