Zeppole KitKat

 

Anche se la festa del papà è finita mi porto ancora dietro strascichi di zeppole e nuovi gusti che voglio assolutamente presentarvi! In primis però vi anticipo che oltre queste zeppole KitKat mi resterà solo un altro gusto per quest’anno e chissà che più in là (sicuramente l’anno prossimo) non ne arriveranno altri?! Ho una passione sfrenata per la pasta choux e dopo aver trovato la ricetta perfetta non posso farne a meno, sia dolci che salati! Torniamo a noi, non sono incantevoli? Le ho preparate sotto richiesta del mio ragazzo e non ho deluso le sue aspettative 😉 Una crema morbida e con quel tocco in più dato dai KitKat rendono queste zeppole una vera esplosione di bontà, preparatele anche voi e non ve ne pentirete. Come sempre vi ricordo alcune info importanti sulla pasta choux: Il numero di uova nella ricetta è indicativo, dovrete raggiungere la consistenza di una crema pasticcera densa. Stessa cosa per la cottura in forno, io mi accorgo che sono cotte quando in superficie non ci sarà più la “schiumetta”.

  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 45 Minuti
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la pasta choux

  • 250 g Farina 00
  • 250 g Acqua
  • 160 g Burro
  • 5 g Sale fino
  • 6 Uova (medie)

Per la farcitura

Preparazione

  1. In una padella abbastanza ampia far sciogliere il burro e il sale nell’acqua, portare a bollore e quando si formeranno tutte le bollicine in superficie allontanare la padella dal fuoco e versare la farina tutta in un colpo. Mescolare subito velocemente con un cucchiaio di legno fino ad incorporare tutta la farina, portare la padella su fiamma medio-bassa e mescolare per circa 20 secondi fino a che il composto non si staccherà dalle pareti e si sente grattare sul fondo della padella. Spegnere e versare l’impasto in una ciotola, lavorare delicatamente con una spatola per farlo raffreddare più velocemente e quando sarà freddo versarlo nella ciotola della planetaria. Cominciare a lavorarlo a velocità bassa e aggiungere 1 uovo alla volta già leggermente sbattuto. Deve essere un composto simile ad una crema pasticcera densa. Versarlo in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella grande e formare delle ciambelle come in foto facendo solo 1 giro.

  2. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi abbassare a 180° e cuocere per 25 minuti. Non aprire mai il forno altrimenti si sgonfieranno. Dopo i 25 minuti sfornarle e farle raffreddare su una gratella. Da fredde chiuderle in un sacchetto di plastica per farle ammorbidire (il tempo dipende da voi, va bene anche 1 giorno). Preparare la crema seguendo qui la ricetta. Da fredde tagliare ciascuna zeppola a metà, farcire con un giro di crema, cospargere sopra abbondanti KitKat sbriciolati, richiudere con l’altra metà di zeppola e decorare con zucchero a velo (a piacere), crema e KitKat interi.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.