Zeppole crema e fragole

 

Nei prossimi giorni vedrete tante, tantissime zeppole diverse visto che ieri ho aperto una produzione industriale con ben 6 gusti diversi 😛 Ebbene sono stati spazzati via subito, graditissimi tutti e hanno fatto anche un bel giro visto che qui al sud quando si prepara un dolce si deve necessariamente portare anche ai parenti! Parto con questa zeppola quasi classica, con crema e fragole che io adoro pazzamente! Vi prometto che nei prossimi giorni arriveranno altre varianti molto più “porcellose” adatte ai veri nutella/dolci dipendenti 😀

Ingredienti pasta choux:

– 250 g farina 00

– 250 g acqua

– 160 g burro

– 6 uova medie

– 5 g sale

Ingredienti crema:

– 500 ml latte

– 2 tuorli

– 2 cucchiai colmi di farina 00

– 125 g zucchero semolato

– 6 fragole

– zucchero a velo

Procedimento:

In una padella abbastanza ampia far sciogliere il burro e il sale nell’acqua, portare a bollore e quando si formeranno tutte le bollicine in superficie allontanare la padella dal fuoco e versare la farina tutta in un colpo. Mescolare subito velocemente con un cucchiaio di legno fino ad incorporare tutta la farina, portare la padella su fiamma medio-bassa e mescolare per circa 20 secondi fino a che il composto non si staccherà dalle pareti e si sente grattare sul fondo della padella. Spegnere e versare l’impasto in una ciotola, lavorare delicatamente con una spatola per farlo raffreddare più velocemente e quando sarà freddo versarlo nella ciotola della planetaria. Cominciare a lavorarlo a velocità bassa e aggiungere 1 uovo alla volta già leggermente sbattuto. Deve essere un composto simile ad una crema pasticcera densa. Versarlo in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella grande e formare delle ciambelle come in foto facendo solo 1 giro.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi abbassare a 180° e cuocere per 25 minuti. Non aprire mai il forno altrimenti si sgonfieranno. Dopo i 25 minuti sfornarle e farle raffreddare su una gratella. Da fredde chiuderle in un sacchetto di plastica per farle ammorbidire. Per la crema, lavorare con una frusta tuorli e zucchero, aggiungere la farina con 2 cucchiai di latte e mescolare per evitare grumi. Aggiungere anche il restante latte, mescolare e far cuocere in un pentolino a fiamma bassa girando di continuo con una frusta fino a farla addensare. Versare la crema pronta in una ciotola e coprire con pellicola a contatto fino a farla raffreddare. Da fredda inserire tutta la crema in una sacca da pasticcere con un beccuccio a stella, dividere a metà le zeppole, fare un giro di crema, fragole tagliate a fettine, richiudere, altra crema e una fetta di fragola per decorare. Cospargere in ultimo lo zucchero a velo su tutta la zeppola.