Focaccia barese

 

focaccia barese

Una quasi napoletana che studia a Bari e che scopre certe delizie… Non ho mai mangiato una focaccia più buona di questa e oggi ho cercato di riprodurla a casa per la felicità dei miei e del mio ragazzo 😉 Voi? Cosa aspettare a prepararla?

Ingredienti:

– 250 g semola

– 250 g farina 00

– 350 g acqua

– 12 g lievito fresco

– 150 g patata lessa

– 1 cucchiaino di zucchero

– 8 g sale fino

– olio evo

– origano

– olive nere

– pomodorini ciliegino

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria mescolare le due farine con il sale, aggiungere il lievito sciolto nell’acqua con lo zucchero, la patata lessa tiepida e poco a poco l’acqua. Far impastare fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo, rovesciare poi su una spianatoia infarinata e impastare leggermente con le mani. Dividere il panetto in 2 palline uguali, oliare 2 stampi circolari con l’olio di oliva e mettere al centro la pallina di impasto. Far lievitare per circa 3 ore, dopo la lievitazione prendere tutto l’impasto e rovesciarlo facendo capitare la parte di sopra a contatto con lo stampo e con l’olio. Allargare con la punta delle dita, farcire con i pomodorini spezzati con le mani, olive nere, origano, un filo d’olio e un pizzico di sale. Cuocere in forno preriscaldato a 250° per circa 25 minuti.

Una risposta a “Focaccia barese”

  1. questa la conosco! è una specie di pizza ma alta! è strabuona! solo a vedere la tua foto mi viene voglia di prepararla e mangiarla!

     

I commenti sono chiusi.